Indice
I fiori di zucca e quelli di zucchina nelle ricette romane sono usati sia assoluti sia perché, dovendo fare ricette con zucchine vanno comunque utilizzati. In generale si riempiono di formaggio stagionato (pecorino o parmigiano), e di alici e sono ottimi sia come antipasto sia come finger food.
La differenza tra i due tipi di fiore è soprattutto il colore. I primi sono più grossi e di color color giallo pallido, i secondi sono verdi con le estremità di color arancione acceso. E’ uno di quei casi in cui l’apparenza inganna: infatti i primi sono meno colorati ma più profumati dei secondi che, per questo motivo sono più presenti nei supermercati in apposite vaschette di plastica con la data di scadenza. I cibi dal colore acceso si vendono più facilmente. Il sapore invece, così come le ricette sono quasi uguali.
Sono anche una spia che indica la freschezza del frutto attaccato. Più il colore è vivace più il frutto (zucche o zucchine) è fresco. Tenetelo presente quando li comprate.
Aggiungo un consiglio personale. Sono tra quegli alimenti che vanno comprati molto freschi nelle bancarelle del mercato piuttosto che nel supermarket. Dopo un giorno si vede già la differenza; mano mano che passa il tempo saranno meno colorati e le foglie più cadenti.
Entrambi i fiori vanno raccolti all’alba che è l’unico momento in cui sono aperti.
I fiori di zucchina possono essere maschi o femmine.
I fiori femmina sono quelli attaccati al frutto, mentre i maschi sono quelli che crescono sul proprio stelo senza essere attaccati al frutto. Per questo motivo quando si raccolgono è bene tenere presente che se si raccolgono i fiori femmina si interrompe la crescita del frutto, mentre se si raccolgono tutti i fiori maschi, la pianta sarà impossibilitata a farne crescere di nuovi.
Entrambe le tipologie di fiore vanno trattate allo stesso modo quando si preparano per le ricette. Lavarli bene, asciugarli delicatamente, allargare delicatamente i petali, facendo attenzione a non danneggiarli, ed asportare il pistillo interno.
Quando fate una ricetta dove utilizzate solo il frutto è chiaro quindi che sarebbe un delitto usare il fiore, sia perché è commestibile sia perché rappresenta una decorazione fantastica.
Il modo migliore di consumare i fiori di cui si parla, è assolutamente crudi. Sono tenerissimi e buonissimi. In generale prima di cucinare si riempiono di formaggio stagionato (pecorino o parmigiano), e di alici.
Le alternative principali possibili sono due:
- al forno: si mettono in forno statico per 5 minuti a 200 gradi;
- fritti nell’olio bollente: in questo caso si possono fare sia assoluti, sia in pastella