La ricetta del brodo vegetale prevede l'uso di diverse verdure, ognuna delle quali va preparata ovviamente in modo diverso prima di essere messa nell'acqua.
Anzitutto un avvertimento. Le verdure non dovete farle in pezzi troppo piccoli, per dar modo ai sapori di mescolarsi bene insieme e di non dar modo ad uno di loro di prevalere sugli altri. Ovviamente il sapore varierà anche di molto in dipendenza degli ingredienti che usate. Voi fate le prove, decidete quale versione vi piace di più ed usate sempre quella.
Prendete la cipolla, togliete la buccia esterna e, dopo averla aperta a metà, l'anima verde interna indigesta.
Tagliate il sedano in due pezzi e togliete i filamenti aiutandovi con un coltello. E' bene pulire ma non sbucciare (nel link i motivi per non farlo) le patate e le carote se non sono verdi. Dividetele a metà. Se volete potete mettere per esempio un paio di pomodori o qualunque altro tipo di verdura di cui vi piacerebbe sentire il sapore. Ed aggiungete il pepe in grani se volete.
Ricordate che è un brodo, non un lesso. Quindi gli ingredienti li dovete inserire in acqua fredda perché dovranno passare per osmosi tutto il sapore e le sostanze nutritive all'acqua. Quindi li mettete in una pentola e versandoci sopra 2 litri di acqua fredda.
Accendete sotto un fuoco medio e coprite la pentola con un coperchio. Quando l'acqua bolle, metteteci dentro il sale. Rimettete il coperchio e fate bollire almeno un'ora e mezza. Più sta sul fuoco più il brodo sarà saporito.
Con un mestolo farete bene a schiumare il brodo; ossia a togliere ogni tanto il grasso e le impurità che verranno a galla.
Ricordate che se l'acqua evapora si concentreranno i sali minerali ed il sapore cambierà completamente. Quindi non va effettuato rabbocco di liquido di nessun genere.
Dopo la cottura, il brodo deve decantare per almeno 20 minuti per permettere alle impurità di depositarsi sul fondo della pentola.
Ora il vostro brodo vegetale senza dado (e senza glutammato) fatto in casa è pronto, e lo potete usare sia assoluto sia per la minestra, sia come base per altre ricette, come farò io.