E' una ricetta a base di farina, pasta di mandorle aromatizzata con buccia di limone.
Prendete le mandorle (o la farina di mandorle che va bene ugualmente) e potete, a vostra discrezione, pelare oppure no. Se decidete di pelarle, le lasciate in ammollo tutta la notte e dovreste pelarle poi con facilità. Altrimenti le mettete un paio di minuti in acqua bollente e la buccia verrà via da sola.
Grattugiamo la buccia di limone.
Cominciate a preriscaldare il forno 140° statico.
Frulliamo le mandorle, e lo zucchero assieme (sempre che non vogliamo usare la farina di mandorle già pronta) e frulliamo il tutto.
Aggiungiamo la buccia di limone non trattato, la farina 00 e l'aroma di mandorla.
Per aggiungere il sale lo sciogliamo in un poco d'acqua. Poi lo aggiungiamo all'impasto. Diamo un'altra botta con il frullatore per amalgamarlo meglio.
Ora ci possiamo sbattere l'uovo intero (quindi tuorlo ed albume assieme). Poi frulliamo ancora.
Compattiamo l'impasto, copriamo con una pellicola di plastica trasparente e lasciamo un paio d'ore in frigo perché si rilassi e non si modifichi in cottura.
Tiriamo fuori l'impasto dal frigo e facciamo tante piccole palle. Poi ci premiamo le dita sopra per dare la classica forma.
Sulla teglia mettiamo un foglio di carta forno su cui spargiamo un poco di farina per non far attaccare troppo la pasta di mandorle. Poi disponiamo sopra i dolci ed inforniamo come detto sopra a 140°. Per 15 minuti.
Il sale è un esaltatore di sapore e va aggiunto a tutti i dolci che preparate.