Lo sformato di broccoli è un secondo piatto vegetariano sfizioso che prevede, nella mia versione, l'uso di diversi ingredienti e modalità di cottura per insaporire.
Accendete il forno ed iniziate a preriscaldarlo a 160 gradi.
Procuratevi il recipiente che volete. Una pirofila se volete fare un secondo facile e veloce; alcuni pirrottini in silicone se volete fare invece un antipasto.
Pulite il broccolo, senza darvi troppa pena di farlo bene. Poi dovete cuocere il broccolo al vapore una ventina di minuti almeno. Deve disfarsi sotto il cucchiaio. Per capire quando è stato abbastanza tempo sul fuoco, fate la prova dello stecchino. Se entra nel gambo, è sufficientemente morbido.
Ripassate i broccoli in padella, con aglio in camicia, sale peperoncino se volete ed un filo d'olio. Quindi fuoco alto un paio di minuti, girando spesso per non farli attaccare.
Mettete il broccolo in un insalatiera abbastanza capiente, aggiungete un uovo, una buona metà di pangrattato, sale, pepe e spezie.
Riempite le forme che avete scelto pressando bene. Infornate a 160 gradi per una decina di minuti. Considerate che i broccoli sono già precotti.
Io ho messo un nel frullatore la rapa rossa insieme alle alici marinate. Siccome era troppo solida ho aggiunto un poco di acqua bollente usata per la cottura dei broccoli al vapore per rendere la crema più fluida. E' venuto uno sballo.