Go Back
BRUSCHETTA CLASSICA CON AGLIO ED OLIO
Preparazione
3 min
Cottura
10 min
Tempo totale
13 min
 

Fettunta è il nome con cui viene chiamata la bruschetta toscana. E' una ricetta semplice, sfiziosa e molto veloce, destinata ad aprire il pasto. Insomma un aperitivo originale da preparare con il minimo della spesa e dello sforzo.

Piatto: Antipasto
Cucina: Romana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 100 kcal
Chef: Vincenzo Serino
Ingredienti
  • 4 fette pane pane con un poco di mollica (a Roma quello di Lariano)
  • q-b. aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio olio extravergine d'oliva
  • q.b. spezie
Istruzioni
  1. Prendete un quarto di pagnotta di Lariano al supermercato non tagliata (il pane tagliato tende a seccarsi), e tagliate le fette che ritenete opportuno.

    Ingredienti della bruschetta
  2. Preriscaldate la griglia a 180°. Poi prendete le fette e mettetele a tostare (tanto meglio se avete una griglia). Fare i vostri crostini di pane in padella è molto più difficile perché tenderà a bruciarsi ai bordi.

    Dopo una decina di minuti avrete un pane abbrustolito bene e croccante. Fate attenzione a non farle bruciare. Tiratele fuori dal forno.

    Fette di pane sulla griglia
L'aglio
  1. E' l'ingrediente base delle bruschette. Il tipo di aglio dal gusto che volete dare alla bruschetta. Rosa, bianco e rosso, sono nell'ordine i tipi di aglio da quello più delicato al più forte.

    Toglietegli la camicia, apritelo in due, togliete l'anima verde e sfregatelo energicamente sulle fette di pane abbrustolite.

    Aglio e camicia
  2. Infine metteteci sopra il condimento classico per bruschette, ossia l'olio e servite a tavola per aprire il pasto.

    Olio
La bruschetta al microonde.
  1. Il microonde è dotato della funzione di grill che, se sfruttato bene, aiuta molto nella preparazione della fettunta. 

    Bisogna tuttavia prendere un piccolo accorgimento: usare la griglia in dotazione. Se non lo fate, l'umidità tende a depositarsi sul fondo e quindi una parte resta più morbida dell'altra. Viceversa, la fetta risulterà asciutta e fragrante.

Come fare le bruschette (versione classica).
  1. Ce ne sono diversi tipi. Dalla classica ricetta della bruschetta al pomodoro (a Roma usiamo il ramato ma mi piace moltissimo quella con i pomodorini datterini, che hanno un dolce che si contrappone splendidamente al sapore dell'aglio) a quella con guanciale e funghi. Quindi prendete uno (o più) pomodoro crudo, lo aprite a metà e lo fate a pezzetti. Poi lo mettete sul pane accompagnando eventualmente con sale, olio ed origano.

    Bruschette sfiziose con funghi e guanciale
  2. Alcuni ingredienti possono richiedere una preparazione preventiva. Per esempio il guanciale o i funghi, magari mischiando gli ingredienti.

    Guanciale al peperoncino
  3. E' possibile anche l'aggiunta come condimento di un'infinità di creme e di salse, anche elaborate come la crema di aglio arrosto.

    Crema di aglio arrosto (roasted garlic cream)