Ingredienti da preparare con attenzione per ottenere il massimo da questo piatto classico della cucina romana.
Preparate una boule con acqua e ghiaccio.
Iniziate a mettere il pomodoro a fuoco basso che deve stare 20 minuti in tutto.
Dicevamo di preparare gli ingredienti separatamente. Quello che richiede più tempo sono le zucchine. Eliminate il fiori esterno (senza buttarlo per carità), è buonissimo pure crudo).
Lavorate la cipolla sotto l'acqua per non piangere. Eliminate lo strato esterno, tagliatela a metà, ed eliminate l'anima.
Poi mettete le fettine di cipolla in una padella o in una casseruola ad imbiondire.
Poi sbollentate le zucchine scavate precedentemente, ossia le pre-cuocete. 2-3 minuti (secondo la grandezza) in acqua bollente. Oppure al vapore (5 minuti perché le temperature sono più basse). Poi gli date lo shock termico immergendole nell'acqua gelata preparata in precedenza. Le farà diventare più tenere e colorate.
In una buole sufficientemente grande, mettete: la carne macinata, il pane raffermo spugnato, il prezzemolo, le cipolle imbiondite con tutti i succhi che ne sono usciti nell'operazione, il peperoncino tagliato a pezzetti.
Poi aggiungete dentro l'uovo intero e mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con questo composto riempite le zucchine.
Mettete le zucchine riempite in padella con le cipolle, il pomodoro, un filo d'olio ed un poco di acqua, a fuoco medio (potenza 3 sul fornello ad induzione).
Infine servite a tavola.