Vai al contenuto

Le zucchine ripiene alla romana

Le zucchine ripiene di carne sono un piatto tipico della cucina romana. Se si vuole fare una ricetta romana, si deve anche speziare. Quindi ci aggiungeremo lo spicchio d’aglio, la cipolla ed il peperoncino. Ovviamente dovete scegliere bene le zucchine, la carne, le uova fresche.

Io ho visto come al solito diverse ricette di questo tipo. Non trovo una giustificazione valida alla cottura a fuoco alto delle zucchine. Il fuoco alto ha un senso quando bisogna caramelizzare gli zuccheri. La cottura a fuoco alto fa perdere succhi tanto alla carne quanto alle zucchine.

In considerazione di quanto ho detto io credo che questo sia un piatto in cui, per ottenere la resa massima, bisogna cucinare le zucchine ripiene sottovuoto, fissando la temperatura a 65 gradi, che è quella di denaturazione delle proteine. Non potendolo però fare, sia perché richiede tempo, sia perché non tutti hanno l’attrezzatura, vediamo come organizzare al meglio la ricetta.

Ovviamente dovete scegliere bene le zucchine, la carne, le uova fresche.

Digeribilità: 7. La carne ed il formaggio sono elementi acidi al contrario delle zucchine romanesche.

La ricetta delle zucchine ripiene

Ingredienti da preparare con attenzione per ottenere il massimo da questo piatto classico della cucina romana.

Piatto Secondi piatti
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal

Ingredienti

  • 6 zucchine romanesche grandi
  • 100 grammi pane raffermo
  • 200 grammi carne macinata
  • 1 uovo intero
  • 1 cipolla
  • q.b. pangrattato
  • q.b. peperoncino piccante
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale

Istruzioni

  1. Preparate una boule con acqua e ghiaccio.

    cubetti di ghiaccio
  2. Iniziate a mettere il pomodoro a fuoco basso che deve stare 20 minuti in tutto.

    Pomodoro in padella
  3. Dicevamo di preparare gli ingredienti separatamente. Quello che richiede più tempo sono le zucchine. Eliminate il fiori esterno (senza buttarlo per carità), è buonissimo pure crudo).

    Zucchine scavate
  4. Lavorate la cipolla sotto l'acqua per non piangere. Eliminate lo strato esterno, tagliatela a metà, ed eliminate l'anima.

    Cipolla sotto l'acqua
  5. Poi mettete le fettine di cipolla in una padella o in una casseruola ad imbiondire.

    Cipolle in casseruola
  6. Poi sbollentate le zucchine scavate precedentemente, ossia le pre-cuocete. 2-3 minuti (secondo la grandezza) in acqua bollente. Oppure al vapore (5 minuti perché le temperature sono più basse). Poi gli date lo shock termico immergendole nell'acqua gelata preparata in precedenza. Le farà diventare più tenere e colorate.

    Acqua che bolle
  7. In una buole sufficientemente grande, mettete: la carne macinata, il pane raffermo spugnato, il prezzemolo, le cipolle imbiondite con tutti i succhi che ne sono usciti nell'operazione, il peperoncino tagliato a pezzetti.

    Poi aggiungete dentro l'uovo intero e mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

    composto di carne, formaggio pecorino e uova
  8. Con questo composto riempite le zucchine.

    Mettete le zucchine riempite in padella con le cipolle, il pomodoro, un filo d'olio ed un poco di acqua, a fuoco medio (potenza 3 sul fornello ad induzione).

    Infine servite a tavola.

    Zucchine in padella nel sugo

Ovviamente esistono diverse versioni di questo piatto. Con variazioni sia che fanno riferimento al tipo di zucchina utilizzato, che può essere tonda, sia al modo di cottura (al forno per esempio), sia al ripieno (quelle alla siciliana prevedono caciocavallo grattugiato e pinoli per dare il croccante) che può essere di pesce, formaggio, o totalmente vegan.

Articoli correlati