Vai al contenuto

La ricetta delle zucchine al forno alla romana

Come al solito le zucchine romane le prendo al mercato che le trovo fresche e ci aggiungo altri ingredienti romani come il pecorino romano, la menta, romana pure lei, che fornisce colore e freschezza ed il peperoncino che dona invece piccantezza necessaria nelle ricette romane.

Vi ricordo di non scegliere le zucchine troppo grandi. Se le prendete abbiate cura di togliere la parte superiore che potrebbe contenere i semi.

Zucchine al forno

E' una ricetta piccante estiva in cui il dolce della zucchina si fonde con il salato del pecorino romano ed il piccante del peperoncino ed il morbido della zucchina.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 120 kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine romane
  • 10 grammi pecorino romano grattugiato
  • qualche foglia menta romana
  • q.b. sale
  • 80 grammi carne macinata
  • q.b. peperoncino piccante

Istruzioni

  1. Come al solito la prima cosa da fare è salare la carne. Dovete dargli il tempo di sciogliersi e di rilasciare nuovamente l'acqua che assorbe. Potete anche scegliere il sale affumicato.

    Sale affumicato nel piattino
  2. Sciacquate bene le zucchine. Asportate il fiore (ma senza buttarlo che è buonissimo anche a crudo, togliendo il pistillo centrale).

    Zucchine romanesche
  3. Dividetele a metà. Poi, fate alcuni tagli interni alla polpa per facilitarne l'asporto. Con l'aiuto di un cucchiaio prendete buona parte della polpa interna e mettetela da parte.

    Zucchina tagliata per essere scavata
  4. In alternativa potete usare lo svuotazucchine della foto.

    svuotazucchine
  5. Tagliate il peperoncino piccante a metà. Asportate i semi, poi fatelo a pezzetti piccoli.

    Peperoncini a rondelle

Come cucinare le zucchine al forno

  1. In una boule mescolate gli ingredienti. Riepilogando, la polpa della zucchina, la carne macinata il peperoncino. Aggiungete il pecorino romano grattugiato. Poi le allineate in una teglia. Infine mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti. Potete verificarne la cottura dal vetro.

    Zucchine ripiene in teglia
  2. Mentre si freddano, aggiungete una spolverata di pecorino, la menta romana, il peperoncino a pezzetti. Come è noto le spezie esprimono il loro meglio se non sottoposte a temperature eccessive. Infine, servite a tavola.

    Menta romana

I consigli dello chef

Ottimo come contorno di secondi piatti di carni o pesci molto saporiti come pesce azzurro. Meno adatto al pesce bianco in quanto il suo sapore delicato verrebbe coperto.

La carne per avere più sapore, richiede la caramelizzazione degli zuccheri che avviene grazie alla reazione di Maillard. Pochi secondi a 160-170° e si formerà quella crosticina marrone saporita che ci piace tanto.

Se non piace sentire la consistenza della cipolla, dell’aglio o del peperoncino, potete anche insaporirci l’olio che poi ci metterete sopra. Mettete le spezie nell’olio e lasciatele così su un fuoco molto basso più tempo che vi è possibile. Otterrete un olio aromatizzato che potrete usare sulla ricetta.

Ovviamente è possibile mescolare un uovo (anche solo tuorlo) come ripieno.

Ricette ed ingredienti

Ricette

Ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta