Vai al contenuto

Concia di zucchine romane

La concia di zucchine consiste nel friggere le zucchine e poi farle marinate in aglio, olio e menta romana. E’ un piatto della tradizione ebrea che si conserva molto a lungo senza problemi. Molto simile alle zucchine alla scapece che però non usano la menta romana.

Concia di zucchine romane

E' una ricetta che viene dalla tradizione giudaico romanesca molto simile alle zucchine alla scapece della tradizione napoletana. La differenza sta probabilmente solo nell'uso, in questo caso, delle zucchine romane che sono quella varietà scanalata che presenta un fiore sulla sommità e della menta romana. E' un contorno, facile, veloce e molto economico, che potete abbinare molto bene sia alla carne che al pesce.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal

Ingredienti

  • 10 zucchine
  • 6 spicchi di aglio
  • q.b. olio ce ne vorrà abbastanza perché una buona frittura lo richiede.
  • q.b. aceto di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. menta romana

Istruzioni

  1. Togliete la camicia ai sei spicchi d'aglio. Ossia la pellicola bianca che circonda ogni spicchio d'aglio. Divideteli a metà e togliete l'anima verde interna che è indigesta.

    Aglio in camicia
  2. Mettete questi spicchi insieme al prezzemolo ed alla menta. Poi, con l'aiuto di un coltello tritate finemente entrambi.

    Prezzemolo liscio
  3. Dopo aver reciso il fiore e tagliato l'estremità inferiore della zucchina, fatela a fettine secondo il metodo "a nido d'ape" o "a fetta di salame". La forma sarà appunto quella della cella di un alveare.

    Zucchina a nido d'ape

Come fare la concia di zucchine

  1. In una padella abbastanza capiente versate olio a sufficienza per coprire le zucchine. Poi portate l'olio a 160-170 gradi. Ad una temperatura inferiore non friggono, si ammollano nell'olio e basta. Se non avete un termometro da cucina come il mio, dopo un minuto e mezzo buttate una zucchina dentro la padella e vedete se sfrigola. In questo caso abbassate il fuoco per mantenere la temperatura più o meno costante e buttate le zucchine dentro.

    Come cucinare le zucchine
  2. Nel frattempo che friggono preparate un piatto con un foglio di carta assorbente. Dopo 3-4 minuti togliete le zucchine dalla padella con una schiumarola e mettetele sul foglio; poi mettete un altro foglio sopra e pressatelo un minimo sulle zucchine per assorbire l'olio in eccesso.

    Carta assorbente nel piatto
  3. Salate e pepate a vostro gusto.

    Sale
  4. Ora vanno marinate le zucchine. Aspettate che si freddino un minimo; poi,In una teglia capiente a sufficienza, mettete uno strato di zucchine ed uno con un poco di prezzemolo ed aglio. Quindi, fate uno strato via l'altro, fino ad esaurimento delle zucchine

    Infine versate sopra l'aceto e l'olio a coprire.

    Così fatte le zucchine reggono diversi giorni ed anzi, c'è chi sostiene che più stanno più migliorano. Più aspettate meglio si impregneranno dei sapori. Ma senza esagerare però.

    Zucchine a marinare

Articoli correlati

Vediamo alcuni articoli collegati a questa ricetta. Se li volete tutti usate la barra di ricerca del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta