Vai al contenuto

Chips di zucchine al forno

Le chips di zucchine al forno sono sane perché non sono fritte e non richiedono l’uso di grassi aggiunti come burro ed olio. In più sono croccanti quindi sono l’ideale per far mangiare le verdure volentieri ai vostri bambini.

Chips di zucchine romane al forno

Le chips di zucchine romane sono un ottimo contorno di verdure croccanti molto versatile utilizzabile sia per un secondo piatto, soprattutto se il cibo è morbido, sia assolute come ricetta di finger food.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150 kcal

Ingredienti

  • 2 zucchine romanesche grandi
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • q.b. farina integrale

Istruzioni

  1. Le zucchine possono essere usate in un'infinità di modi. Questa ricetta è molto veloce, economica, molto golosa ed adatta soprattutto ai bambini cui piacciono le cose croccanti.

    Sciacquate bene le zucchine sotto l'acqua fredda e tagliate via il fiore. Ma non lo buttate assolutamente: e' buonissimo anche a crudo.

    Fiori di zucca ripieni di pecorino romano
  2. Aiutandovi con una mandolina, o con un coltello usando la tecnica del pugno per non tagliarvi, affettate le zucchine a rondelle abbastanza sottili. Di seguito vi metto un filmato per farvi vedere in che consiste.

    Tenendo le zucchine per la parte terminale, che voi avete prudentemente conservato, potrete tagliarle a rondelle fino in fondo. Mangiate pane e volpe tutti i giorni, dite la verità!

    Zucchina a nido d'ape

Come cucinare le chips di zucchine

  1. Su una spianatoia mettete un poco di farina integrale (quando possibile io evito la 00 troppo raffinate). Infarinate bene le zucchine da entrambi i lati.

    Farina
  2. Mettete un foglio di carta forno su una teglia e disponetevi sopra ordinatamente le zucchine infarinate in precedenza. Versateci sopra un poco di olio a filo che le aiuti a diventare croccanti e salate un minimo. Non deve restare farina scoperta da olio, altrimenti si vedrà alla fine.

  3. Infine preriscaldate il forno a 220 gradi e metteteci la teglia con le zucchine. Devono stare 20 minuti in forno pre-riscaldato.

    Forno elettrico
  4. Il risultato saranno le chips di zucchine croccanti come le patatine ma molto più sane. Per la gioia dei vostri bambini.

    Chips di zucchine orizzontale

Come sale potete usare quello aromatizzato apposta per le verdure al forno che trovate in qualunque supermercato.Le potete consumare tiepide o fredde. Io l’ho messe nei contorni ma possono essere un antipasto ottimo e molto sano. Possono accompagnare qualunque piatto morbido di carne o pesce; quindi il classico hamburger o anche un secondo di formaggio o di pesce. L’importante è che sia un piatto morbido che contrasti con il croccante.

Articoli correlati

Vi indico alcuni articoli collegati alla ricetta. Se volete vederne altri usate la barra di ricerca del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta