Vai al contenuto

Insalata di funghi alla romana

Per preparare l’insalata di funghi alla romana utilizzeremo i prataioli, perché più si adattano ad essere consumati crudi. Come tutte le ricette romane prevede l’uso di ingredienti piccanti (il peperoncino in questo caso) cui uniamo il pecorino romano.

I prataioli hanno un sapore dolce leggermente piccante che contrasta alla perfezione con il salato del pecorino romano stagionato.

E’ una ricetta gustosa e molto veloce da preparare. Potete condirla con olio ed aceto balsamico.

Funghi prataioli in insalata

I funghi prataioli, buoni e molto teneri. Si prestano a fare un'ottima insalata senza cottura perché si mangiano crudi. E' il piatto ideale se avete pochissimo tempo e vi rompe le scatole stare in cucina per preparare il finger food per gli amici.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 100 kcal

Ingredienti

  • 400 grammi funghi prataioli
  • 2 peperoncino piccante quanto forti lo scegliete voi
  • q.b. sale
  • q.b. spezie
  • 100 grammi pecorino romano stagionato

Istruzioni

  1. I funghi prataioli li trovate al supermercato in pratiche vaschette foderate di plastica. Li tirate fuori dalla vaschetta, li pulite togliendo la terra da sotto, li tagliate a fettine non troppo sottili perché altrimenti i pezzi si dividono in pezzi più piccoli.

    Prataioli
  2. Il peperoncino a Roma lo trovate al supermarket. Ma se proprio volete andare sul pesante andate al mercato Esquilino vicino Piazza Vittorio e potete comprare anche gli Habanero per esempio. Ma state in campana se lo fate. Usate sempre i guanti e non vi toccate occhi e parti intime o andate di corsa all'ospedale.

  3. Se vi piace molto il piccante tagliate semplicemente il peperoncino a rondelle. Altrimenti come ho fatto io, lo tagliate il peperoncino in senso longitudinale, togliete i semi e poi ne fate striscioline.

    Peperoncini a rondelle
  4. Il pecorino lo comprate in pezzi da 2 etti. Poi lo tagliate a rettangoli o a cubetti per dare più volume. Io sono a Roma e ci metto il pecorino romano, se state a Parma ci potete mettere il parmigiano, se state altrove metteteci un po' il formaggio che vi pare purché sia stagionato e dia al piatto il duro che contrasta il morbido dei funghi prataioli. Con un poco di sforzo ci sta anche qualcosa tipo il guanciale croccante della carbonara, ma poi dovete calcolare un minimo di tempo e di fatica in più.

    Mescolate insieme tutti gli ingredienti che vi ho detto. Poi salate, pepate, oliate, limonate, mettete le spezie che volete. Io non ci ho messo l'olio perché è scomodo mangiare cose unte con le mani nude.

    Infine servite a tavola dentro piatti, apposite scodelle o contenitori monoporzione.

    Pecorino romano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta