Il gelato alla ricotta, è ovviamente una ricetta estiva a base di ricotta romana, latte panna e zucchero. Si squaglia nel tempo di un amen, a meno che non ci aggiungiate un addensante come la colla di pesce per esempio.
Gelato alla ricotta romana
E' un gelato molto facile da fare, buono e sano da mangiare quando si muore di caldo. Si può fare anche anche senza gelatiera che non ho mai avuto. Il gusto è abbastanza fresco ma anche neutro, quindi sarà opportuno insaporirlo con aromi vari.
Ingredienti
- 250 grammi di ricotta romana
- 200 grammi di panna
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di latte
- q.b. canditi
- q.b. sciroppo di menta
- q.b. canditi
Istruzioni
-
Anzitutto mettete almeno un paio d'ore la ricotta romana a sgocciolare su una superficie magari bucherellata, per fargli perdere il siero in eccesso.
-
Nel frattempo che la ricotta sgocciola fate sciogliere lo zucchero nel latte. Io vi consiglio di aggiungere ora l'eventuale sciroppo di menta, di amarena o di quello che volete.
Io al posto dello zucchero uso il sukrin. Ha due difetti: il costo e praticamente non si scioglie; quest'ultimo a mio avviso si bypassa facilmente perché ha la consistenza molto più sottile dello zucchero; pare zucchero a velo. Diciamo che potrebbe amalgamarsi in modo non così uniforme come lo zucchero che si scioglie nel latte. Ma ha moltissimi pregi: è molto più buono dello zucchero, è fresco, e ad indice glicemico zero. Insomma, la ricotta romana con lo zucchero è un classico ed a me piace da matti anche sentire la granulosità (che però con il sukrin non sentite).
-
Poi amalgamatela con latte e zucchero, fino a fargli assumere l'aspetto di una crema liscia. Poi mettetela nel frigorifero 3 ore, per fargli aumentare la consistenza.
-
Ora potete procedere in due modi. Se avete la gelatiera versate dentro il composto e fate andare la gelatiera per 30 minuti. Se invece non l'avete come è il caso mio, mettete il composto in frigorifero per 4 ore. Badate di coprire la ciotola con della plastica alimentare o con l'alluminio, altrimenti si potrebbe seccare un minimo. Ricordatevi di mescolare più o meno ogni ora per evitare che si ghiacci tutto e diventi un blocco unico. Voi volete fare un gelato, non un ghiacciolo. Però… potrebbe essere un'idea.
L'ideale sarebbe un abbattitore. Il problema del freezer è che, una volta tirato fuori, il gelato si scioglie in pochissimo tempo davvero. Tempo 3-4 minuti e resterà solo liquido.
-
Infine decorate a piacere, con gli smarties, i canditi, i pezzettini di cioccolata e presentate a tavola. Oppure con cibi che si associano naturalmente alla ricotta: per esempio le pere, il miele o le noci. Potete inoltre usare questa buonissima crema per farcire i biscotti come i savoiardi, o potete aggiungerli sbriciolati sopra. Un ottimo modo di presentarla a tavola è affogata al caffè.
Articoli correlati
Vediamo alcuni articoli collegati a questo. Se li volete vedere tutti, usate la barra di ricerca del blog.