Vai al contenuto

Glassa all’acqua per coprire i dolci

La glassa all’acqua è un composto di pasticceria formato da zucchero a velo ed acqua. Integrando un colorante alimentare consente di colorare a piacimento le vostre preparazioni di pasticceria. I colori che si possono scegliere sono ovviamente quelli base, ossia giallo, rosso e blu, ma mischiandoli potete facilmente ottenere il colore che desiderate della tonalità che volete in dipendenza della quantità usata, esattamente come un pittore che dipinge un quadro.

Può essere anche aromatizzata senza problemi inserendo piccole quantità di liquore o di sciroppo.

Glassa all’acqua

La glassa all'acqua un preparato usato per ricoprire i dolci e dargli lucentezza. E' bianca e quella base si fa con due ingredienti: lo zucchero a velo e l'acqua. Vediamo passo passo come farla.

Piatto Base
Cucina Mondiale
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 100 grammi
Calorie 100 kcal

Ingredienti

  • 100 grammi zucchero a velo
  • q.b. acqua o altri liquidi a piacere
  • q.b. coloranti alimentari se volete colorare o aromatizzare

Istruzioni

  1. In una boule capiente a sufficienza mettete lo zucchero a velo, aggiungete acqua corrente a filo, usando la frusta per amalgamare il tutto.

    Continuate ad aggiungere acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, che dipende dal tipo di preparazione per cui dovete usarla. Se invece di acqua aggiungete altro liquido, la glassa risulterà colorata ed aromatizzata come da vostro desiderio. Ovviamente la fluidità del vostro preparato dipenderà dalla quantità di liquido aggiunto.

    Zucchero a velo nella boule
  2. Si può ovviamente colorare ed aromatizzare aggiungendo liquidi diversi dall'acqua, aranciata, chinotto, limone e tutto quello che volete. Si può usare su ogni tipo di dolce quindi per esempio su biscotti, torte, muffins, plumcake.

    Se invece volete scegliere il colore e lo volete brillante, dovete usare semplicemente del colorante alimentare, con l'unica avvertenza che deve essere idrosolubile. Mescolate fino ad ottenere omogeneità di colore nel preparato.

    Coloranti alimentari
  3. Per glassare il vostro dolce, il metodo più comodo è di sistemarlo su una grata di quelle usate per il forno o per cuocere la carne.

    Griglia per la glassa

Note

Tipi di glassa all’acqua

Ovviamente oltre allo zucchero a velo normale potete usare anche lo zucchero di canna per esempio, che può essere di diversi tipi. E’ chiaro che cambiando lo zucchero cambierà anche il colore ed il gusto.

Rispetto alla ghiaccia reale, la glassa all’acqua di fa senza albumi ed è di consistenza molto più fluida e quindi viene usata anche per impieghi diversi. Bisogna stare attenti che non sia troppo fluida, altrimenti viene via dal vostro dolce. In questo caso evidentemente c’è troppa acqua, e basterà aggiungere altro zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione. Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy