Vai al contenuto

Uva: uso nelle ricette romane, proprietà e benefici

L’uva è il frutto della vite ed è impiegata nelle ricette romane sia come tale (per esempio il mosto cotto), sia essiccata (per esempio nella coda alla vaccinara e nel panpepato).

Era una dei principali tipi di frutta da tavola. Ed era consumata nei modi più diversi, persino nel pane come faceva l’Imperatore Augusto. La leggenda vuole che sia stato Numa Pompilio a portarla a Roma ed a piantarla nel Foro Romano, con una pianta di olivo ed un fico. Era consumata prevalentemente dai patrizi e da avere una divinità dedicata che era Bacco (il corrispondente del greco Dionisio ed una festa, i Baccanali che avevano luogo il 15 ed il 16 marzo di ogni anno.

Uva in cucina

Ricordiamoci sempre che l’uva è un frutto acido, come l’arancia per esempio e quindi va associato ai sapori dolci per creare contrasto. C’è ovviamente differenza tra l’uva scura e quella bianca. In cucina. La principale consiste nei tannini, presenti soprattutto nella buccia dell’uva nera. Questi danno una sensazione di astringenza, e si abbinano meglio con cibi grassi (carne di maiale o di anatra, salsicce) e con formaggi stagionati. E’ possibile a questo scopo anche fare una salsa chutney da abbinare alle varie ricette. Come spezie si abbina bene a rosmarino e salvia. Possibile anche l’uso in marmellate e budini.

Proprietà e benefici dell’uva

Vediamo ora alcune proprietà presenti nell’uva utili da sapere per utilizzarla al meglio.

1. Il gusto

L’uva pur rientrando nei cibi acidi, ha un sapore dolce perché ricca di zuccheri; è quindi poco adatta ai diabetici.

2. E’ ricca di flavonoidi

I flavonoidi sono antiossidanti e fanno bene al cuore. Sono antiossidanti naturali, inibiscono la formazione di radicali liberi e contrastano il colesterolo cattivo. Con un piccolo inconveniente però: Per aversi un beneficio valutabile da questa caratteristica bisognerebbe consumarne diversi quintali.



3. Contiene resveratolo

Il resveratolo invece aiuta la fluidità del sangue e contrasta la formazione di placche.

4. Contiene antiossidanti

Qui va meglio, Un bicchiere di succo d’uva equivale come antiossidanti ad una porzione di frutta e verdura.

4. Contiene quercetina

Una scarica di energia per chi svolge attività sportiva.

5. Rinforza le ossa.

Il boro contenuto nell’uva agevola l’assorbimento del calcio. Quindi, la cosa migliore che potete fare è abbinare l’uva a cibi ricchi di calcio. I cibi più ricchi di calcio sono per ese:
a) semi di sesamo, di chia, di lino,
b) spinaci;
c) arance;
d) legumi;
e) cavoli;
f) mandorle;
g) fichi;
h) pesce azzurro;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *