Vai al contenuto

Pasta con gli asparagi

La pasta con gli asparagi è una primo piatto classico primaverile perché questa è la stagione di questo ortaggio colorato e dissetante.  Il formaggio che ci dovete associare è il pecorino romano che, essendo salato con gli asparagi sta benissimo. Dovete solo stare un minimo attenti a scegliere gli asparagi viola oppure, al limite, i verdi. Quelli bianchi sono troppo delicati ed il loro sapore verrebbe nascosto da quello del pecorino romano, che è quello più salato sul mercato.

Ricordate sempre di sbollentare gli asparagi. Questa operazione farà acquisire loro un bel colore verde brillante che non guasta mai.

Digeribilità: 7. Gli asparagi contengono tantissima acqua ed i carboidrati. Se gli si può trovare un difetto è nella coesistenza di proteine del pecorino con la pasta.

Pasta con gli asparagi

La pasta con asparagi e guanciale è una variante della più conosciuta pasta alla gricia. Oltre a questi ci sono il pecorino romano, ed ovviamente il pepe, il guanciale ed ovviamente gli asparagi. Vediamo passo passo come farla.

Piatto Primi piatti
Cucina Romana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350 kcal

Ingredienti

  • 360 grammi di spaghetti
  • 200 grammi salsa di asparagi
  • 250 grammi di pecorino romano
  • 200 grammi di salsa di asparagi

Istruzioni

  1. Le istruzioni e gli ingredienti per preparare la salsa di asparagi le trovate sul link. Una volta che l'avete a disposizione potete iniziare. Quando fate la salsa, tenete da parte le punte più belle e dividetele a metà, serviranno per la coreografia.

    Salsa di asparagi
  2. Mettete la pentola sul fuoco a far bollire l'acqua. Nel frattempo in una scodella mescolate una parte di salsa di asparagi per ogni parte di pecorino. Lasciatene un poco da parte nel caso dovesse venire la salsa troppo liquida, ed un'altra parte da servire a tavola con la pasta.

    Acqua della pasta che bolle
  3. Quando l'acqua bolle, la salate e poi buttate gli spaghetti (ma anche le tagliatelle vanno benone). La quantità di acqua deve essere quella stretta necessaria per avere una maggior concentrazione di amido. Quando saranno passati 4 o 5 minuti e la pasta ne avrà rilasciato un poco, mettete un cucchiaio di acqua alla volta fino a che la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aiutatevi con un miscelatore per fare la crema senza formare i grumi; questa operazione la potete ovviamente fare anche a mano. Come per gli altri casi aggiungete pecorino se la crema è troppo liquida, mentre aggiungerete acqua se troppo densa.

    Crema di pecorino romano e pepe
  4. Poi (se non l'avete messo nella salsa di asparagi) mettete un poco di pepe a tostare nella padella, anche questo senza olio come il guanciale prima.

    Tostare il pepe
  5. Quando mancheranno un paio di minuti ad ultimare la cottura della pasta, scolatela mettendo da parte l'acqua di cottura. Poi mettete nella padella (con l'eventuale pepe) la pasta a terminare la cottura con un paio di mestoli di acqua. Deve stare nella padella un paio di minuti, girando spesso. Se dovesse vedere che è troppo secca aggiungete un poco di acqua di cottura ovviamente.

  6. Mettete le mezze punte in una padella a rosolare con un filo d'olio. Dovranno diventare un minimo croccanti. Badate che l'olio sia bollente o si ammolleranno, e di non farle stare troppo a lungo sul fuoco o bruceranno.

  7. Tirate via la pasta dal fuoco e le punte dalla padella. Mettete queste ultime a scolare un minimo su un foglio di carta assorbente. In alternativa potete anche mettere guanciale che avrete fatto diventare croccante come descritto nella pasta alla carbonara.

  8. Per fare una presentazione del piatto come la mia, avvolgete la pasta nel forchettone e fatela scivolare nel piatto in senso orizzontale. Poi portate a tavola con pecorino e pepe.

    Pasta con gli asparagi

Note

Non basta il pecorino per spacciarla per una cacio e pepe o il guanciale per spacciarla come gricia. La panna presente nella salsa vanifica il vostro tentativo. 🙂

Articoli correlati

Vediamo ora alcuni articoli collegati. Se li volete tutti, usate la barra di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta