Vai al contenuto

La crema di broccoli romani

La crema di broccoli romani è un altro modo molto saporito e veloce per gustare questo ortaggio invernale. Come ogni piatto romano prevede l’uso di una certa dose di piccante. Quindi cipolle, pecorino romano, peperoncino se volete e se è stagione o pepe.

E’ molto meno verde e più chiara della crema fatta con broccoli siciliani il cui verde è molto più scuro. Se proprio volete potete darci un tocco di coreografia aggiungendoci una goccia di colorante alimentare.

Al centro un tuorlo d’uovo cotto pochi secondi e poi messo al nel piatto.

Crema di broccoli romani

La ricetta della crema di broccoli romani, e' facile e veloce da preparare, a patto di avere a disposizione il brodo vegetale. Fondamentale farci cuocere i broccoli perché la crema non perda sapore.

Piatto Secondi piatti
Cucina Romana

Ingredienti

  • 400 grammi broccoli 2 piccoli o un capoccione
  • q.b. sale
  • mezza cipolla rossa
  • mezzo litro di brodo vegetale

Istruzioni

  1. La ricetta per preparare il brodo vegetale la trovate cliccando sul link.

    Brodo vegetale
  2. Cominciate a pulire i broccoli. Togliete il cespo, dividete il broccolo in cime e tagliate le estremità dei gambi più grandi che sono troppo dure.

    broccolo romano diviso in cime
  3. In una pentola versate mezzo litro di brodo vegetale, fatelo bollire e metteteci i broccoli dentro qualche minuto.

  4. La cipolla, la sciacquate. Eliminate la buccia esterna e la mettete in una padella a fuoco basso ad insaporire l'olio.

    Cipolla sotto l'acqua
  5. L'aglio lo trattate come volete secondo quanto lo volete sentire. Io lo schiaccio in camicia e lo metto nella padella con la cipolla e l'eventuale peperoncino.

    Soffritto aglio e peperoncino
  6. Tirate fuori con una schiumarola i broccoli dal brodo, e metteteli nel frullatore insieme all'olio ed a mezzo bicchiere di brodo vegetale; altrimenti non potete riuscire a frullarli perché si attaccheranno al bordo.

    broccoli e brodo vegetale
  7. Se a questo punto la crema dovrà, come è probabile, essere troppo liquida, aggiungete nel frullatore mezza patata lessa e frullate ancora. Funzionerà come addensante naturale.

    Patata lessa
  8. Ovviamente il tuorlo d'uovo potete trattarlo come volete. Per esempio metterlo in una ciotola separato e scaldarlo a bagnomaria per ottenere il risultato della foto.

    Per impiattamento, mettete prima la crema e poi ci adagiate il tuorlo sopra. Se non è troppo liquida si terrà benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione. Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy