Il sugo alla pizzaiola è un sugo tipicamente napoletano. Praticamente è il sugo che avanza dopo averlo utilizzato sulla pizza cui, non potendo essere buttato, si trovano altri usi.
L’origine del condimento è napoletana, e come potrebbe non esserlo? A casa mia, genitori e nonni napoletani, si mangiava 3 volte a settimana ed esagero per difetto. In generale si facevano le fettine alla pizzaiola in quantità industriale.
La base è abbastanza semplice, tuttavia qui, come al solito, vi fornisco specifiche che non trovate su altri blog.
Salsa alla pizzaiola
Il sugo alla pizzaiola è una ricetta molto semplice e saporita dove il pomodoro è l'ingrediente base ma l'aglio la fa da padrone e l'origano è il degno comprimario.
Ingredienti
- 200 grammi sugo di pomodoro oppure due pomodori ramati grandi
- qualche oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- 1 cucchiaio olio extravergine
Istruzioni
-
Cominciamo dal pomodoro. Io preferisco sempre usare pomodori freschi, non fosse altro che per l'altissimo contenuto di sodio che sta sempre nei barattoli.
-
Sbollentiamo i pomodori in modo da poterli sbucciare più facilmente. Con uno spelucchino facciamo un taglio a croce nella parte inferiore. Poi li mettiamo in un pentolino in acqua bollente per un paio di minuti, dopo i quali la pelle verrà via con estrema facilità.
-
Togliamo la pelle, i semi, il picciolo verde da sopra, e poi passiamo tutto insieme in un passaverdure. Ripetiamo tutte le operazioni fino ad ottenere 200 grammi di pomodori passati. Non buttate l'acqua che esce.
Come fare la pizzaiola
-
In una padella mettiamo un filo d'olio.
-
Poi mettiamo i pomodori nella padella, con l'acqua del barattolo o con quella che avete conservato quando avete passato i pomodori. Mettete il coperchio sopra per non farla evaporare.
-
Aggiungete ora il sale, deve avere il tempo di sciogliersi.
-
Fate stare una ventina di minuti. Alla fine aggiungete a crudo l'origano, fresco e/o secco, olive, capperi.
-
Ora avete la vostra salsa alla pizzaiola da usare come volete.