I fior di zucca è possibile cucinarli al forno, fritti in olio bollente o in pastella croccante. Il ripieno è possibile variarlo molto secondo i vostri gusti; potete metterci mozzarella, ricotta, peperoncino, menta, qualunque cosa vi piaccia. Ma sono buonissimi anche crudi.
Come sappiamo questi fiori sono di due tipi: maschio e femmina. I fiori che è meglio usare per questa ricetta sono i maschi e si trovano al supermercato in comode vaschette. Meglio di tutti però è comprarli al mercato, dove sono sicuramente più freschi.
Potete farci un secondo piatto, ma il loro impiego ideale è come antipasto o come finger food.

FIORI DI ZUCCA CON MOZZARELLA ED ALICI
I fiori di zucca ripieni sono una ricetta facile, veloce ed economica. Qui faremo la versione in pastella.
Ingredienti
- 8 fiori di zucca
- 50 grammi alici marinate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 200 grammi ricotta romana
Istruzioni
-
Iniziamo a tagliare la mozzarella a fettine. Condiamo con sale, olio, noce moscata.

-
Puliamo i fiori di zucca togliendo il pistillo interno. Ad uno, riempiamo i fiori con il ripieno che abbiamo fatto. Allarghiamo delicatamente con due dita i petali e li farciamo con il ripieno.

-
Prepariamo la pastella alla birra con le istruzioni che sono al link.

-
Riscaldiamo l'olio a 170 gradi.

-
Prepariamo a parte un piatto con i fogli di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.

-
Immergiamo i fiori di zucca nella pastella e poi, aiutandoci con una schiumarola, nell'olio bollente. Li tiriamo fuori dopo un paio di minuti.

RICETTE CORRELATE

Baccalà alla romana
Il baccalà in pastella alla romana significa cuocerlo in padella dopo averlo passato nella pastella.

Pastella alla birra
La pastella alla birra è una ricetta base che consente di rendere croccante carne e verdure. Il frizzante è il segreto.

