La insalata di fagioli corallo, patate e pomodori è un piatto molto fresco e come tale da mangiarsi all’aperto sotto la calura estiva per reintegrare i liquidi.
Digeribilità: 6. Con i pomodori non si può andare oltre.
Insalata di fagioli corallo
Oggi vediamo un'insalata facilissima fatta con legumi tipici romani: i piattoni, fagioli corallo (per il colore) o anche, sbagliando, taccole.
Ingredienti
- 300 grammi di fagioli corallo, piattoni o taccole
- 4 pomodori
- 6 patate
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. sale
- q.b. peperoncino piccante
Istruzioni
-
Le patate di questo piatto le facciamo lesse per un motivo semplice. I fagiolini sono leggermente croccanti e quindi vogliamo il morbido delle patate a bilanciare. Le patate che vanno scelte per essere bollite sono quelle a pasta gialla, oppure con la buccia rossa e la pasta gialla, ma non sono molto farinose e quindi non necessitano di lavorazione come quelle a pasta bianca che invece sono adatte per i purè per esempio. Sceglietele di dimensione simile, in modo tale che usciranno tutte cotte allo stesso punto. Che è lo stesso criterio che si deve sempre usare quando si cucinano tante cose tutte assieme.
-
Quindi, lavate le patate sotto acqua fredda, togliendo eventualmente con una spugna eventuali impurità e terriccio dalla superficie. Poi, senza sbucciarle, mettetele in una casseruola piena d'acqua ed accendete il fuoco sotto. Il tempo di cottura dipende da quanto sono grandi le patate; per regolarvi, diciamo che servono 20 minuti dal momento dell'ebollizione se le patate pesano più o meno 100 grammi. Non fate bollire troppo vivacemente l'acqua, altrimenti le patate rischiano di sfaldarsi.
Una volta che sia passato il tempo richiesto, per verificare la cottura, fate la "prova stecchino". La patata è lessa se lo stecchino entra completamente nella patata senza sforzo. Se la prova ha successo, scolate le patate e, prima che si raffreddino troppo. Non sbucciatele (motivi per non sbucciare la patata).
-
Mentre le patate si lessano pulite i fagiolini. Con un coltello puntate uno dei due estremi del fagiolino e tirate via il filo legnoso centrale. Arrivati alla fine del fagiolino, togliete anche il secondo estremo. Poi tagliate i fagiolini a forma di losanga.
-
In una padella mettete un filo di olio di semi di arachide. Poi schiacciate uno spicchio d'aglio e lo mettete nella padella qualche secondo a rosolare a fuoco medio.
-
Poi mettete un bel bicchiere di acqua nella padella e coprite con un coperchio. Devono stare anche loro una ventina di minuti. Non perdeteli di vista che a bruciarli è un attimo. Se l'acqua dovesse esaurirsi prima del tempo aggiungete un poco di acqua. Quando l'acqua si sarà esaurita fateli stare pochi secondi ancora a rosolare, girandoli spesso.
-
I pomodori vanno sciacquati bene, poi tolto il picciolo, li dividete a metà e poi in quattro. Non ci vuole uno scienziato.
-
Verso la fine della cottura aggiungete il peperoncino, l'origano come ho fatto io o il prezzemolo. Insomma la spezia che gradite.
-
Le patate sarebbe bene non sbucciarle. Ma fatelo se non vi piacciono con la buccia. Poi fatele a pezzi e mischiatele con i fagioli corallo. Aggiungete il sale e, solo alla fine, l'olio. Poi portate a tavola.
Articoli correlati
Vediamo alcuni articoli collegati a questa ricetta. Per vederne altri usate la barra di ricerca del blog.