Vai al contenuto

La ricetta delle zucchine fritte alla romana

Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta molto facile da preparare. Vanno bene sia come secondo, sia come contorno per secondi di carne e di pesce, sia come finger food. Le attenzioni da prendere per questa ricetta sono essenzialmente due:

  • Togliere l’acqua in eccesso alle zucchine per ottenere una frittura migliore.
  • La temperatura dell’olio che non deve mai essere inferiore a 160 gradi e mai superiore a 190 gradi. Ad una temperatura minore le zucchine si impregnano, ad una inferiore si rischia si bruci l’olio.

Le zucchine romane le trovate già tagliate a fette al supermarket in apposite vaschette sottovuoto. E’ una ricetta anche veloce tolta però l’operazione di lasciarle nel sale un paio d’ore per farle seccare e far venire meglio la frittura.

Zucchine fritte alla romana

Si chiamano così me in realtà nelle ricette che ho visto sul web, non una aveva la caratteristica tipica delle ricette romane, ossia l'uso di ingredienti piccanti. Per questo ho aggiunto il peperoncino.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 2 ore 3 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 6 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine romane
  • q.b. farina
  • q.b. sale
  • q.b. olio
  • q.b. peperoncino piccante

Per preparare le zucchine alla frittura

  • q.b. sale grosso

Istruzioni

  1. Eliminate il fiore (ma non buttatelo, è buonissimo anche a crudo) e la parte finale più dura. Poi tagliate le zucchine a fette abbastanza spesse come me, oppure a bastoni di uguale larghezza per tutta la loro lunghezza. Quest'ultimo taglio è abbastanza simile a quello che si dice alla giardiniera.

    In una ciotola grande a sufficienza mettete le fettine di zucchina alternandole con il sale grosso e fatele stare un paio di ore.

    Zucchine romane su cui mettere il sale
  2. Togliete il sale dalle zucchine e poi le passatele nella farina.

    Zucchine romane infarinate

Come fare le zucchine fritte alla romana

  1. Accendete il fuoco sotto la padella e fate arrivare l'olio alla temperatura desiderata. Per verificare la temperatura basta mettere un pezzetto di zucchina (anche altro alimento o anche la punta di uno stuzzicadenti) e verificare se sfrigola.

    Cubo di ricotta nell'olio
  2. Io per friggere le zucchine le calo nell'apposito cestello (foto) che uso anche per le cotture al vapore. Così le tiro su senza problemi e senza scottarmi sgocciolando tutto l'olio. Se lo spessore delle zucchine non è eccessivo, non sarà necessaria una prefrittura come succede per le patatine per esempio.

    Cestello per la frittura
  3. A cottura ultimata, salate mettete peperoncino e menta romana. Come al solito le spezie danno il loro meglio se non devono sopportare alte temperature.

    Infine servite a tavola.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta