Vai al contenuto

La ricetta del pan di Spagna al cacao

Il pan di Spagna al cacao è una delle infinite versioni aromatizzate del pan di Spagna originale.Il cacao viene aggiunto facendogli fare un’emulsione con il burro fuso, il cacao in polvere e la fecola di patate che serve ad ammorbidirlo. Ho messo anche gli zuccheri per aromatizzare a scelta il caffè con il Pan di Spagna (arancia o cioccolato).

Ovviamente può essere un’ottima base per le torte. ed una colazione perfetta e nutriente da accompagnare al caffè la mattina. Potete anche riempirlo con marmellate e creme diverse.

Digeribilità: 6. Gli zuccheri si digeriscono facilmente. Le uova però sono proteine che si digeriscono in ambiente acido, quindi non il massimo.

Pan di Spagna al cacao

Una variante della ricetta originale del pan di Spagna. E' la base per tantissime torte. Senza lievito e facile da fare anche se bisogna adottare un accorgimento per aggiungere il cacao.

Piatto Dolci
Cucina Mondiale
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 18 di diametro 8 cm di spessore
Calorie 350 kcal

Ingredienti

  • 135 grammi albume d'uovo
  • 120 grammi tuorli
  • 155 grammi zucchero a velo
  • 22 grammi farina
  • 22 grammi fecola di patate
  • 30 grammi polvere di cacao amaro
  • 30 grammi burro chiarificato

Istruzioni

  1. Ricordate di togliere le uova dal frigo almeno 10-15 minuti prima. A temperatura ambiente montano meglio.

    Uova
  2. Facciamo fondere il burro nel forno a microonde.

    Burro
  3. Nella planetaria oppure in una boule mettiamo l'albume.

    Albume nella scodella
  4. Aggiungiamo poco a poco metà dello zucchero a velo. Usiamo questo tipo se vogliamo che il prodotto finale sia molto soffice. Effetto opposto otterremo invece con lo zucchero di canna.

    Zucchero a velo nella boule
  5. Avviamo la planetaria alla velocità minima e, inserendo poco per volta lo zucchero a velo, aumentiamo gradatamente la velocità. Lasciamo andare a velocità massima fino a che l'albume non sia montato alla perfezione. Deve formare quello che si chiama "becco d'aquila". Per aiutare gli albumi potete aggiungere qualche goccia di limone, di aceto, o un pizzico di cremor tartaro; ma non il sale. Tutti gli accorgimenti per montare bene gli albumi li trovate nel link.

    Albume montato a neve
  6. Nel frattempo setacciamo le polveri (farina, fecola e cacao) due volte per evitare i grumi.

    Setacciare la farina
  7. Puliamo benissimo la planetaria e montiamo i tuorli dopo gli albumi. Poi li mescoliamo lentamente assieme con un movimento dal basso verso l'alto. Si potrebbero anche non montare i tuorli separatamente e metterli direttamente nella planetaria, ma voglio provare a fare l'impasto più leggero possibile.

    Albume nel tuorlo
  8. Spegniamo la planetaria e siamo pronti per incorporare le polveri nel composto. In una piccola boule mettiamo un poco di composto, ed una parte di polveri. Poi versiamo dentro il burro fuso e creiamo una piccola emulsione che faciliterà l'incorporamento del burro senza smontare la massa.

    Burro
  9. Versiamo il composto nelle uova montate. Poi aggiungiamo le polveri tutte assieme per non mescolare inutilmente e rischiare di smontare il composto. E mescoliamo con la marisa con attenzione, con un movimento dall'alto verso il basso, facendo bene attenzione a raschiare il fondo per non farci restare le polveri residue.

    Leccapentole
  10. Versate il composto nella forma prescelta. Ed ora 7 minuti, in forno statico preriscaldato a 220° se dovete fare dischi spessi un dito; se aumentate lo spessore, abbassate la temperatura ed aumentate il tempo. Se il pan di Spagna è spesso 5-6 centimetri, 180 gradi per 20 minuti.

    Alla fine avrete il vostro disco di pan di Spagna che potete usare per fare una torta da farcire,

    Forno elettrico

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta