Vai al contenuto

La ricetta della quiche Lorraine

La ricetta della quiche Lorraine è francese, non romana, ottima da usare come finger food. Ma è nel blog come uso della ricetta base della pasta brisè. Gli altri ingredienti sono le uova, la panna (ingrediente tipico francese), formaggio groviera a pancetta.

E’ una torta salata che nasce in Lorena alla fine del 1500. Questa è una regione che è passata di mano spesso tra Francia e Germania. Infatti il nome Quiche non viene da un termine francese, ma da uno tedesco, Kuchen, che vuol dire “guscio che contiene”.

Alla fine del 500 era il piatto preferito del re Carlo III. Era una ricetta a base di pasta di pane, panna, uova e burro. Nel 1700 ne scrisse Vincent de la Chapelle, cuoco di Stanislao, re di Polonia e duca di Lorena che sostituì la pasta di pane con la pasta brisee. La pancetta invece venne aggiunta solo alla fine del diciassettesimo secolo

Sono come sempre previste diverse versioni della ricetta base; prevedono la cipolla, il pomodoro e l’acciuga nei posti di mare. A volte anche di verdure come i porri.

Digeribilità: 7. Come sempre proteine accoppiate a carboidrati non sono il massimo.

Ok. Vediamo come preparare la quiche lorraine.

Come fare la quiche lorraine

La quiche lorraine è la torta salata tipica della Francia ed in particolare della regione della Lorena da cui prende il nome. La base è di pasta brisee o di frolla salata. Gli ingredienti del ripieno sono invece uova, panna, formaggio groviera e pancetta.

Piatto Secondi piatti
Cucina Francese
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 3 ore
Porzioni 8 persone
Calorie 342 kcal

Ingredienti

Per la pasta brisee

  • 450 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro
  • 8 grammi di sale
  • 3 uova intere contiene uovo e quindi l'aromatizziamo con le uova.

Per il ripieno

  • 100 grammi di gruviera a cubetti
  • 100 grammi di pancetta
  • 4 uova fresche intere
  • q.b. spezie consiglio sale affumicato e noce moscata
  • 400 grammi di panna fresca liquida da cucina

Istruzioni

Facciamo la pasta brisee

  1. Il burro deve essere freddo ma non troppo da non potersi lavorare. Quindi tiratelo fuori un poco prima.

    Burro
  2. In una planetaria (ebbene si, rischierò di riscaldare troppo l'impasto, ma mi piacciono le comodità) mettiamo il burro con la farina ed accendiamo alla velocità minima fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

    Impasto farina e burro
  3. Una volta ottenuta aggiungiamo il burro a cubetti e facciamo andare, sempre a velocità minima fino ad amalgamare il tutto (ci vorranno al massimo 2-3 minuti).

    Palla di pasta
  4. Ottenuto il panetto, facciamo la nostra bella palla di pasta e la mettiamo in frigo a solidificarsi, ben coperta dalla plastica alimentare perché non si asciughi.

    Palla di pasta
  5. Passata un'ora triamo fuori la pasta dal frigo. Stendiamo un foglio di carta forno su un tavolo. La lavoriamo giusto un minimo (senza farla riscaldare troppo). Poi, aiutandoci con un mattarello, la stendiamo ad uno spessore di 2-3 millimetri.

    Pasta distesa
  6. Adesso dobbiamo metterla sull'anello traforato o sulla teglia circolare. Le dosi sono per una teglia da 26cm di diametro bassa.

    IMPORTANTE: se usate la tortiera e non l'anello o lo stampo in silicone imburratela o usate lo staccante alimentare, altrimenti per toglierla dallo stampo vi servirà la mano dell'Arcangelo.

    Tappetino, teglia ed anello microforati
  7. Se la tortiera è piccola, potete anche sollevare la pasta con le mani abbastanza facilmente senza romperla. Se invece è più grande mettete un poco di farina sul mattarello e ci avvolgete la pasta intorno partendo da un lembo ed arrivando all'altro.

    Pasta sul mattarello
  8. Stendete la pasta sulla tortiera. E bucate la superficie con una forchetta per fare asciugare meglio la pasta in cottura. Poi passate il mattarello sul bordo dell'anello per togliere con precisione l'eccesso. Come potremmo fare per tante altre torte salate, abbiamo usato la pasta brisè come per la ricetta originale, ma la quiche lorraine si può preparare anche con pasta sfoglia.

    Pasta brisè

Il ripieno

  1. A parte prepariamo la pancetta a cubetti, o a strisce non troppo sottili. Poi ci sono due modi di procedere: o in padella per farle diventare croccanti oppure in acqua bollente a sbollentare qualche secondo. Io ho scelto la prima alternativa.

    Pezzetti di guanciale in padella
  2. In una boule sbattiamo bene il tuorlo d'uovo restante. Poi aggiungiamo la panna, la pancetta a cubetti (ovviamente con tutto il grasso che sarà uscito fuori in cottura) e le spezie che volete.

    Tuorlo

Mettiamo la quiche lorraine in forno

  1. Riempiamo con il ripieno la pasta stesa e grattugiamo il groviera sopra, avendo cura di formare uno strato uniforme per avere la crosticina a fine cottura.

    Infine, mettiamo tutto in forno preriscaldato 180° per 40 minuti. Deve risultare dorata in superficie ma non bruciata ovviamente. Controllate ogni tanto la cottura.

    Forno elettrico

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione.

Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy