E’ una ricetta romana tipica in quanto basata sull’uso degli avanzi delle verdure che, una volta che non potevano più essere consumate fresche venivano fritte nell’uovo dandogli la forma di frittata. Quindi, se vi trovate nella stessa situazione per cui avete delle verdure avanzate in frigo che non sapete come consumare, semplicemente mettete tutto in padella con le uova che é sempre meglio scegliere fresche e vi fate una bella frittata alla burina.
Frittata alla burina
Dopo aver capito come fare a scegliere un uovo adesso ci facciamo una bella frittata alla burina tipica ricetta romana. Come avrete ormai capito i romani sono un popolo di agricoltori e quindi per questa frittata useremo i prodotti della terra.
Ingredienti
- 4 uova vi ho detto sopra come sceglierli
- q.b. sale, pepe, olio di semi di arachide
- 1 cespo di lattuga
- 120 grammi di pecorino romano
Istruzioni
-
Non si può fare una frittata senza rompere le uova. Quindi, prendete un uovo alla volta, rompeteli in un recipiente grande a sufficienza e sbatteteli con energia, aiutandovi con una forchetta.
-
Aggiungete sale, pepe e pecorino romano.
-
Il cespo di lattuga lo tagliate invece partendo dal fondo. Togliete solo il bottone sotto il cespo, che è coriaceo, e poi iniziate a tagliarlo a fettine di 4-5 millimetri di spessore.
-
Mettete la lattuga nel composto.
-
Infine mettete un cucchiaio d'olio nel padellino, fatelo riscaldare bene, e poi versate tutto il composto dentro.
-
Qui avete due possibilità: o girate la frittata dopo un paio di minuti come vedete nel video, aiutandovi con un coperchio o con un piatto:
https://www.youtube.com/watch?v=f5pQ8i5JfSA
oppure la coprite con il coperchio. Se non la coprite e non la girate si brucerà da una parte mentre sarà ancora liquida dall'altra.
-
In 3-4 minuti sarà comunque pronta.