Vai al contenuto

La glassa al cioccolato fondente da mettere sui dolci

La glassa al cioccolato fondente è fatta di cioccolato, zucchero e, se si vuole burro per ammorbidire l’impasto. Serve per ricoprire biscotti, torte e bignè. Bisogna temperare il cioccolato se invece si gradisce la copertura croccante e lucida per foderare una torta.

Glassa di cioccolato

La glassa al cioccolato è una semplice preparazione di pasticceria che viene fatta allo scopo di abbellire le ricette e di esaltarne il gusto e la croccantezza. Noi la useremo per i mostaccioli, dolce classico di cui ogni parte d'Italia ha la sua versione specifica.

La ricetta è a base di cioccolata, zucchero a velo ed acqua. Vediamo il procedimento, tutto sommato abbastanza facile da attuare.

Piatto Base
Cucina Mondiale
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 etti
Calorie 400 kcal

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 140 ml di zucchero semolato da mettere nella glassa
  • 4 cucchiai di acqua corrente

Istruzioni

  1. Ci sono due procedimenti possibili, identici per il cioccolato fondente, quello al latte, quello bianco ed anche utilizzando cacao amaro in polvere.

    Il primo consiste nel far cuocere lo zucchero e l'acqua a parte, fino a far evaporare l'acqua, e di aggiungerlo poi al cioccolato.

    Il secondo è quello che facciamo noi: mettere tutto a bagnomaria in un pentolino e far cuocere assieme il cioccolato, l'acqua ed il burro. Poi, solo alla fine aggiungere lo zucchero a velo.

    Ovviamente il tutto va mescolato fino ad ottenere una crema di una consistenza spalmabile.

    La funzione del burro è quella di ammorbidire la glassa. Se volete che sia croccante, tipo quella che sta sopra i mostaccioli non lo mettete. Se invece volete una consistenza più morbida, lo mettete fino a raggiungere quella desiderata.

    Burro

L'importanza del bagnomaria

  1. Il bagnomaria consiste nel mettere il recipiente con acqua e zucchero sopra un recipiente con acqua che bolle. Il calore sviluppato dal vapore farà cuocere il composto evitando, nel contempo che gli ingredienti vengano in contatto con superfici bollenti.

    Glassa in pentola
  2. Se avete un normale fornello a gas, potete anche fare a meno del bagnomaria, a patto che teniate il fuoco bassissimo e che giriate continuamente, e senza soluzione di continuità il composto di zucchero e cioccolato.

    fornello a gas
  3. Se avete invece solo un fornello ad induzione come il mio, anche se mettete il keep warm, che è la funzione che mantiene costante la temperatura della pentola, non si può scendere sotto gli 80 gradi. E con il cioccolato non si può fare. Si raggruma subito senza formare la crema. E di conseguenza il bagnomaria diviene obbligatorio.

    Fornello ad induzione

Note

Se non viene usata subito si solidifica e va sciolta di nuovo al microonde.

Articoli correlati

Vediamo alcuni articoli collegati a questa tecnica. Se ne volete altri usate la barra di ricerca del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione. Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy