Gli involtini di zucchine al forno sono un ottimo finger food che si prepara in pochi minuti. Gli ingredienti sono zucchine romane, menta romana provola affumicata, pangrattato. pane raffermo e l’immancabile peperoncino piccante.
Le zucchine romane sono abbastanza sottili da non necessitare di nessun tipo di precottura.
Involtini di zucchine facili e veloci
Sono una ricetta facile, veloce e molto sana perché fatta al forno, quindi senza l'uso di grassi come olio e burro aggiunti.
Ingredienti
- 1 zucchina romanesca
- 60 grammi mollica di pane raffermo o in cassetta
- 50 grammi provola
- 3 cucchiai pangrattato 2 per il ripieno, 1 per la panatura
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato 2 per il ripieno, 1 per la panatura
- q.b. menta romana
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. peperoncino piccante
Istruzioni
-
Laviamo bene le zucchine romane, asportiamo il fiore senza buttarlo (è buonissimo anche crudo se togliete il pistillo interno) e la parte finale più fibrosa.
-
Prendiamo la provola, conservando il liquido dove è tenuta in una tazzina e tagliamo la provola a cubetti.
-
Con l'aiuto di un pelapatate, facciamo delle fettine di zucchina molto sottili. Poi stendetele e salatele.
-
Mettiamo nel frullatore il pane privato della crosta, due cucchiai di pangrattato, due cucchiai di parmigiano, la menta romana, le zucchine troppo sottili che abbiamo messo da parte prima, il peperoncino piccante. E frulliamo.
Quando il pane si sarà sbriciolato completamente aggiungiamo la provola tagliata a cubetti. Si fa sbriciolare prima per far amalgamare meglio gli ingredienti. Alla fine l'impasto dovrà essere leggermente umido. Se non lo fosse bagnatelo con l'acqua della provola che vi ho fatto conservare.
-
Preriscaldiamo il forno a 200 gradi.
-
Intanto ungiamo una pirofila con un filo d'olio, spargendola su tutta la superficie. Oppure mettiamo un minimo di spray per non far attaccare gli involtini.
Ponete la farcia necessaria su ogni fettina di zucchina, poi arrotolate ogni fetta su se stessa e chiudete con uno stecchino.
-
Chiaramente possiamo allungare l'involtino affiancando due o più fettine: Ovviamente dobbiamo usare uno stecchino per ogni fettina. Oppure possiamo usare uno stecchino che attraversi il tutto per il senso della larghezza, ottenendo una specie di spiedino.
Mettete gli involtini nella pirofila con la parte che si apre rivolta verso il basso, in modo da non farli aprire. Poi spolveriamo di pangrattato e di formaggio, e completiamo con un filo d'olio. Questa operazione ci consente di ottenere un poco di croccante.
-
Mettiamo la pirofila nel forno preriscaldato per 10-12 minuti. Ricordiamo di accendere la luce del forno e di mettere la teglia in modo da verificare l'avvenuta gratinatura dall'esterno.
Infine portate a tavola.
Gli involtini di zucchine sono facili
Ma come tutte le cose bisogna prima farle prima di poterlo dire. Dall’alto (una lattina di coca cola, un rigatone ed un francobollo sdraiato), vediamo a cosa bisogna guardare per fare questo piatto. Partendo ovviamente dagli errori che ho commesso
Le zucchine romane
Ricordate che la dimensione degli involtini è proporzionata alla grandezza delle zucchine. Se li volete di una grandezza media, dovete scegliere zucchine belle spesse. Ma non si possono prendere troppo grandi per due ragioni: la prima è che sono amare (quindi vanno sbucciate, perché il gusto amaro è nella buccia); il secondo è che nella zucchina grande ci sono i semi e questi vanno asportati, tagliando via di netto la parte superiore.
Il formaggio
Non può essere la mozzarella di bufala o altro formaggio troppo morbido, ma deve essere qualcosa di più secco, pur non dovendo arrivare ad un formaggio stagionato. Perché non si fa a pezzetti piccoli nel frullatore e perché si gonfia in modo esagerato. Non riesce a stare bene nell’involtino e straborda.
L’impasto
Il pane raffermo serve a dare un poco di croccante alla zucchina che altrimenti è molto morbida. Deve assolutamente essere umido. Se non lo è, non resta dentro l’involtino, esce fuori e l’involtino si deforma.
L’involtino nella pirofila
La pirofila deve essere unta con grasso (olio o burro) o passata con lo staccante. L’involtino deve essere tenuto assieme dallo stuzzicadenti, messo con la chiusura in basso, oppure messo con il bordo appoggiato al bordo della pirofila, altrimenti si apre.