Vai al contenuto

La ricetta delle scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono una variante delle più classiche scaloppine ai funghi. Fondamentale la scelta del burro per un roux di qualità. Il vino è ovviamente alternativo al limone, essendo entrambi acidi. Il segreto per farle sciogliere in bocca è il roux che può essere bianco se a base di burro e biondo se a base di olio. In comune entrambi hanno la farina.

Chiaramente il vino servito a tavola dovrà essere lo stesso che mettete nelle scaloppine per assonanza di sapori.

Consigliato il pepe nero, permesse le spezie come salvia, timo e rosmarino.

Va beh, ho parlato troppo. Tra 15 minuti voglio mangiare.

Digeribilità: 6. Proteine con carboidrati, Sono buonissime ma non sono il massimo.

Scaloppine al vino bianco.

Il vino bianco dei castelli, l'aglio di Nubia e la menta romana sono poco per definire una ricetta romana? Quello che so è che le scaloppine di vitello a Roma sono un'istituzione. E si fanno in decine di modi tutti diversi.

Piatto Secondi piatti
Cucina Romana
Preparazione 2 ore
Cottura 3 minuti
Tempo totale 2 ore 3 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello
  • 30 grammi di farina
  • uno spicchio d'aglio di Nubia
  • mezzo bicchierino di vino bianco dei Castelli
  • q.b. menta romana
  • un bicchierino di vino bianco dei castelli
  • q.b. sale affumicato

Istruzioni

  1. Le fettine di vitello le prendete come al solito dal vostro macellaio di fiducia o nelle apposite vaschette di polistirolo. In un piatto mettete la farina e coprite bene le fettine di vitello da ambo i lati.

    Fettina di vitello infarinata
  2. Schiacciate l'aglio in camicia con la parte piatta del coltello o con il palmo della mano.

    Aglio rosso di Nubia
  3. La menta la trovate nelle apposite vaschette o addirittura in pratici vasetti. Ho abbastanza in odio il prezzemolo che va dappertutto. In alternativa alla menta preferisco di gran lunga metterci un poco di timo.

    Menta romana

Come fare le scaloppine al vino bianco

  1. In una padella mettete un filo d'olio e l'aglio in camicia a fuoco basso. Quando l'aglio sfrigola mettete le fettine di vitello infarinate prima, ed alzate leggermente il fuoco. Se vedete che c'è poca farina nel burro, aggiungete una punta di cucchiaio da quella usata per infarinare le fettine. Un minuto da una parte, leggermente meno dall'altra che è già leggermente cotta. Qui si parla di vitello, se le tenete di più la carne perde molto e diventa una suola da scarpe.

    Alla fine, quando la carne sarà sigillata ed avrà intrappolato i sughi al suo interno, versate il mezzo bicchierino di vino bianco che interromperà la cottura. Aspettate un minimo che evapori l'alcool.

    Fettina di vitello infarinata in padella
  2. Alla fine aggiungete le erbe aromatiche, siano esse timo, menta o prezzemolo. Come al solito dovete aggiungerle alla fine perché emettano il massimo del loro odore e sapore. La carne è già marinata, ed eviterei di aggiungere altro sale.

    Servite a tavola e buon appetito.

    Menta romana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta