I funghi Portobello arrosto sono un altro piatto tipico romano, quindi piccante. E’ previsto come al solito l’uso di peperoncino piccante, aglio in camicia e cipolla.
Pare che l’Imperatore Claudio andasse pazzo per questo piatto, al punto di lasciarci la pelle per mano di Agrippina, madre di Nerone che gli propose un piatto di funghi avvelenati. L’incendio di Roma che parte da un piatto di funghi; e no, il laterite ancora non esisteva.
Ok. Andiamo a cucinare.
Funghi Portobello arrosto
E' un contorno molto buono a carattere autunnale. Si abbina bene a pesci dal sapore forte come il salmone; meno bene con il pesce dal sapore delicato come il merluzzo, perché preparati in questo modo rischiano di nasconderne il sapore.
Ingredienti
- 2 funghi Portobello
- 1 cipolla
- 2 scalogno
- q.b. pepe
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. origano
Istruzioni
Prepariamo i funghi.
-
I Portobello appunto. Una varietà di funghi che troviamo molto facilmente sul bancone del supermercato insieme alla verdura, in apposite confezioni avvolte nel cellophane.
-
Avendo la superficie molto grande, potete passarli velocemente sotto l'acqua, anche per togliere eventuali microorganismi dalla superficie oltre alla terra in eccesso. Eventualmente raschiateli leggermente con uno spelucchino per pulirli meglio.
-
Tenete la testa del fungo con una mano, mentre con l'altra ruotate il gambo per staccarlo. Questa operazione è necessaria perché il gambo è più fibroso, e quindi ha un tempo di cottura maggiore della cupola del fungo.
Tagliate i funghi a pezzi più o meno uguali (o magari li volete usare interi), e metteteli in ordine sulla griglia del forno, prima i pezzi del gambo, poi gli altri o viceversa; come preferite. I primi devono stare nel forno 5 minuti a 180 gradi nel forno pre-riscaldato; per i secondi di minuti ne basteranno 3 perché sono più teneri.
-
Buttate i funghi nell'acqua gelata per creare lo shock termico ed intenerirli ancora di più.
Prepariamo il condimento.
-
Intanto che i funghi cuociono prepariamo rapidamente il condimento. Puliamo la cipolla come vi ho consigliato nell'apposito articolo. La forza della cipolla sappiamo che cambia con il colore; rossa la cipolla meno forte, la bianca la più forte, la dorata una via di mezzo.
Togliamo lo strato superficiale della cipolla. Poi, magari lavorandola sotto l'acqua per non piangere, la affettiamo a fettine abbastanza sottili, aprendo poi le fette.
-
Apriamo a metà i peperoncini, lasciando i semi se volete il sapore particolarmente piccante, ma togliendoli se lo volete un poco più discreto. Attenti al peperoncino che usate che altrimenti altro che Roma Imperiale con Nerone diventa la bocca vostra.
-
Nella scodella con la cipolla ed il peperoncino mettete il sale, il peperoncino e le spezie che volete per la marinatura. Quando i funghi saranno pronti metteteli nella scodella e lasciateceli un paio d'ore.
-
Poi saranno pronti per accompagnare la pietanza prescelta o per essere consumati da soli, o magari con il pane bruschettato.
Io li ho accoppiati al salmone. Ed è uno spettacolo.
Articoli correlati
Vi indico alcuni articoli collegati con questa ricetta. Se li volete vedere tutti usate la barra di ricerca del blog