Non vorrete mica buttare gli albumi delle uova usate per la pasta alla carbonara per fare la quale si usano solo i tuorli? Fare i muffin bianchi di albume è un modo intelligente e goloso di usarli. Un altro può essere la frittata di albumi.
Ok, pre-riscaldiamo il forno, si comincia.
MUFFIN BIANCHI DI SOLO ALBUME
Per fare i muffins bianchi originali, classici dolci con bianco d'uovo, ho usato quelli avanzati dai tuorli per la pasta alla carbonara. Sono una merenda ricca di proteine e povera di grassi quindi adatta agli atleti.
Ingredienti
- 2 albumi d’uovo
- 1 boccetta essenza di vaniglia oppure i semi di mezza bacca li trovate al supermercato.
- 50 grammi olio di semi di arachide
- 125 grammi di latte
- q.b. scorza d'arancia o limone biologico
- 170 grammi farina Manitoba se li volete sofficissimi
- 8 grammi lievito per dolci
- 80 grammi zucchero a velo
Istruzioni
-
Gli albumi vanno tolti dal frigo almeno mezzora prima perché a temperatura ambiente montano meglio.
-
Preparatevi gli ingredienti pesando bene le dosi indicate. per avere tutto a disposizione.
Grattugiate la scorza d'arancia, tenendo la grattugia sopra il frutto per evitare di prendere il bianco che è amaro.
-
Incidete la bacca di vaniglia in senso perpendicolare e, con l'aiuto di un coltellino, togliete i semi.
-
Setacciate la farina ed il lievito 2 volte per togliere gli eventuali grumi.
-
Grattugiate la scorza di limone.
-
Unite in un apposito contenitore, l'olio di semi di arachide, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia, la scorza d'arancia o di limone ed il latte; miscelate gli ingredienti. Poi aggiungete la farina setacciata fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
-
Prendete gli albumi delle uova i cui tuorli avete appena usato per la vostra pasta alla carbonara e montateli a neve usando il vostro fido frullino elettrico. Ci vorranno una decina di minuti.
Non è un problema se resta un poco di albume non montato ma se lo montate troppo si smonta e potete solo buttare tutto e prenderne altri. Gli albumi non vanno mai lavorati al massimo, altrimenti si formeranno bolle di aria che non consentiranno l'amalgama con l'impasto.
-
Nella vaschetta dei muffin mettete un velo di burro o di antiaderente per non farli attaccare. Se non lo fate non riuscirete a staccarli a fine cottura senza romperli.
-
Adesso unite i due preparati ottenuti versando uno nel recipiente dell'altro. Poi mescolateli bene uno nell'altro con una marisa, muovendola attentamente dall'alto in basso per non farli smontare. Riempite le vaschette dei recipienti del muffin. Se volete aggiungete delle gocce di cioccolato al vostro composto.
Adesso mettete tutto in un forno pre-riscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
-
Questo dovrebbe essere il risultato finale.
Non ho capito una cosa, se i muffin non hanno grassi perché compare l’olio tra gli ingredienti? Grazie.
Critica giustissima. In realtà intendevo riferirmi all’ingrediente specifico degli albumi che contengono 0,2 grammi di grassi ogni 100 di prodotto. In ogni caso correggo subito.