Vai al contenuto

Pasta con le alici fresche alla romana ricetta estiva

La pasta con alici fresche alla romana è una variante della più conosciuta pasta aglio olio e peperoncino arricchita con le alici.
Molto importante è la preparazione della crema di aglio. Se volete togliere un poco di potenza all’aglio, o ne mettete meno, oppure lo fate bollire più volte nel latte.

Pasta aglio olio e peperoncino con alici

E' una variante molto gustosa della pasta aglio olio e peperoncino. Le acciughe sono un pesce azzurro sano, nutriente molto presente sui litorali laziali e pescato in modo eco-sostenibile. In più è anche economico. Cosa volere di più da un alimento?

Piatto Primi piatti
Cucina Romana
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300 kcal

Ingredienti

  • 16 alici fresche
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. aglio
  • 400 grammi di spaghetti
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. peperoncino piccante

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è preparare le acciughe. Non è necessario qui avere la certezza matematica della loro abbattitura, perché passeranno sul fuoco ben più del minuto necessario per uccidere l'anisakis. Quindi, comprate (di martedì mi raccomando perché in genere è il martedì che arriva il pesce) 10 alici belle fresche.

    Praticate un'incisione sulla intorno alla coda dell'alice. Poi, aiutandovi con un coltello, aprite l'alice in due. Iniziando dalla coda infine tirate via la lisca alzandola dalla carne. La testa verrà via da sé insieme alle viscere. Se qualche residuo dovesse rimanere ovviamente asportatela.

    Se non ci dovesse andare di preparare le alici fresche possiamo usare quelle sotto sale.

    Filetti di alici
  2. I filetti d'acciuga così ottenuti sminuzzateli con il coltello secondo la grandezza che più vi aggrada. Io li ho lasciati leggermente grandi. Ma voi potete comodamente passarli al minipimer con un poco di olio.

    Minipimer
  3. Adesso l'aglio. Come al solito avete due alternative.

    A) Usare l'aglio in camicia intero per insaporire l'olio.

    B) Togliere la camicia all'aglio. Poi sbollentare l'aglio per fargli perdere forza, che significa immergerlo 7-8 volte per un paio di minuti nel latte bollente, cambiandolo ogni volta. Poi aprire gli spicchi, togliere l'anima interna che è indigesta, e frullarli ottenendo la crema.

    Crema aglio olio e prezzemolo

Come fare la pasta aglio, olio e peperoncino con alici

  1. Mettete l'acqua sul fuoco e quando bolle salatela a vostro gusto.

    Sale
  2. Tagliate un peperoncino fresco a pezzi grossolani. Tenete presente che appena avranno insaporito l'olio dovrete asportarli.

    Peperoncini a rondelle
  3. Nel frattempo che l'acqua bolle mettete la crema di aglio ed alici in una padella a riscaldare a fuoco moderato. Ad un certo punto mettete un mestolo di acqua dalla pentola della pasta, nella padella con la crema, anche per far insaporire. Se si asciuga troppo vi toccherà metterne un altro. Togliete i pezzi di peperoncino messi per insaporire l'olio. L'alternativa consiste nel comprare direttamente l'olio al peperoncino.

    Soffritto aglio e peperoncino
  4. Controllate la pasta con il forchettone. Quando mancheranno un paio di minuti (meglio 3) perché sia cotta al dente, la versate nella padella con la crema riscaldata. Come prima, se la pasta si asciuga troppo ci mettete un altro mestolo di acqua di cottura. Togliete l'aglio se non l'avete messo nella crema di olio ed alici. Ed aggiungete invece il prezzemolo se vi piace. A me no, quindi non l'ho messo.

  5. Adesso, se volete potete mettere il prezzemolo tritato sulla pasta. Il Sicilia ci aggiungono i pomodorini, ma è praticamente uguale.

    Prezzemolo liscio
  6. Finite la mantecatura con il sugo preparato. Poi aggiungete i pezzi di peperoncino tolti dal soffritto, se volete altro peperoncino in polvere, ed impiattate e servite a tavola.

    Peperoncini a rondelle

Consigli dello chef

In generale la forza e la bontà della ricetta stanno nell’aglio e nella sua forza. Ma se per voi l’aglio è troppo forte potete decidere di togliergli potenza mettendolo in acqua bollente anche più volte o di fare la crema di aglio arrosto il cui link trovate in fondo alla pagina.

In alternativa potete anche per esempio far soffriggere dell’olio in una padella con aglio e peperoncino a fuoco basso per più tempo che potete. Ed alla fine del procedimento usare solo l’olio aromatizzato.

Ricette ed ingredienti correlati

Ricette collegate

Ingredienti della pasta aglio olio e peperoncino con alici fresche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta