La mousse di tonno e ricotta romana è un ottimo modo per cominciare un pranzo a base di pesce azzurro. Sono due ingredienti dal sapore forte che quindi stanno bene assieme.
Digeribilità: 6.
Mousse di tonno veloce
La mousse di tonno è una crema spalmabile per antipasti e finger food. Con il tonno abbiniamo uova, ricotta romana, pistacchi e pepe. Vediamo passo passo come farla.
Ingredienti
- 200 grammi filetti di tonno sgocciolati
- 100 grammi ricotta romana di pecora
- q.b. pepe nero
- 4 uova
- una manciata pistacchi
- una manciata capperi
Istruzioni
-
La mousse di tonno è una ricetta che non richiede cottura ma solo la preparazione dei singoli ingredienti, ossia tonno, uova e ricotta romana.
Tiriamo fuori dal vasetto i filetti di tonno e non li sgoccioliamo per un motivo che vedremo successivamente.
-
In una pentola facciamo bollire qualche dito d'acqua. Quando bolle mettiamoci le uova a rassodare. Ci metteranno 6-7 minuti.
Dovendo metterla nel frullatore non ci serve invece setacciare la ricotta per togliere i grumi.
-
Pensavate di poter mettere nel frullatore la ricotta, il pepe nero, il tonno sminuzzato, le uova sode anche intere? Beh, scordatevelo. Se mettete tutto nel frullatore, essendo quasi del tutto asciutto, si attacca alle pareti e non si frulla. Quindi, dovete usare il frullatore ad immersione, prima su un cucchiaio di ingredienti; poi una volta che avete fatto la crema di quel cucchiaio, ne aggiungete un altro, poco alla volta fino ad esaurimento degli ingredienti. Possibile anche, alla fine, l'aggiunta di un liquore (per esempio brandy).
Una bella idea sarebbe aggiungere i capperi per dare più sapore. Io in genere li frullo, per il semplice motivo che aggiunti assoluti
-
Ora abbiamo la nostra mousse di tonno e ricotta romana.
-
Possiamo tagliare del pane in cassetta in quadrati di sola mollica, metterlo ad abbrustolire nel forno qualche minuto e poi metterci sopra la mousse con un sac a poche con una bocchetta carina. Oppure possiamo metterla come ripieno salato nei vol au vent di pasta sfoglia. O ancora spalmarla sul pane abbrustolito su cui si è passato sopra aglio (la classica bruschetta). Alla fine aggiungiamo sopra i pistacchi sbriciolati o le olive.
Insomma abbiamo ottenuto il massimo risultato in un finger food con uno sforzo davvero risibile.
Articoli correlati
Ci sono diversi articoli collegati a questo nel blog. Ce ne sono altri e li potete trovare usando la barra di ricerca del blog.