La pasta fredda è una ricetta ideale per la stagione estiva. Molto facile e veloce da preparare prevede l’uso di ingredienti freddi e saporiti (pomodori ramati, pecorino romano, acciughe marinate) o anche caldi (potete aggiungere zucchine fritte per esempio). Ideale da preparare in anticipo, per brunch, buffet, pranzo al sacco o sulla spiaggia, finger food.
Le acciughe marinate ed il pecorino sono ingredienti assai sapidi. Badate quindi al dosaggio degli ingredienti (la mozzarella serve a stemperare il sapido) e la pasta ed al sale che mettete nella pasta.
Digeribilità: variabile. Dipende troppo dagli ingredienti utilizzati. Ma l’abbinamento mozzarella-pomodoro fa scendere parecchio questo voto.
La pasta deve essere cotta e poi fatta raffreddare sotto l’acqua.
Pasta fredda con tonno
La pasta fredda è una ricetta fresca, facile da preparare e comoda da portare nella gita fuori porta.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta corta
- 200 grammi di tonno
- 20 acciughe marinate
- 60 grammi di pecorino romano
- 60 grammi di olive nere già denocciolate
- qualche foglia di basilico
- 400 grammi di mozzarella (meglio di bufala)
- 2 pomodori
- q.b. pepe nero
Istruzioni
-
Gli ingredienti di questa ricetta sono tutti freddi, facili e veloci da preparare.
-
Cominciamo dal pomodoro. Io non l'ho fatto ed ho messo i pezzi di pomodoro interi, con pelle e semi. Ma se volete invece il pomodoro pulito, mettete un pentolino pieno d'acqua a bollire. Quando bolle metteteci il pomodoro per alcuni secondi.
Invece del pomodoro ramato romano tipico potete ovviamente usare i pomodorini pachino o i datterini dolci per esempio.
-
Mettete anche una pentola d'acqua sul fuoco a bollire. E no, non mi sono scordato il sale. Ci mettete già il pecorino, le alici marinate, il tonno, potete risparmiarvi il sale sulla pasta. Farà bene alla vostra pressione.
-
Intanto preparate la pasta fredda, che deve essere mangiata con il cucchiaio. Quindi la pasta sarà corta ed il resto degli ingredienti preparati in modo tale da essere raccolti con il cucchiaio, quindi per esempio penne, farfalle o fusilli per esempio.
-
Aprite il barattolo o la scatola di alici marinate e fatele a pezzetti non troppo piccoli. Oppure, se preferite, fatevele da soli seguendo le istruzioni che vi do nella ricetta delle alici marinate.
-
Adesso prendete il pomodoro dal pentolino; sarà più facile spellare il pomodoro e privarlo della pelle e dei semi. Poi fateli a tocchetti non troppo piccoli.
-
Buttate la pasta nella pentola e fatela stare un minuto/un minuto e mezzo del tempo indicato sul pacco per la cottura.
-
Ok, Ora scolate la pasta bella al dente e passatela pochi secondi sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
-
Togliete l'olio dal vasetto del tonno e fatelo a pezzetti facendo in modo da non fare restare nemmeno un pezzo lungo. Ricordate che la pasta va raccolta con il cucchiaio.
-
Fate a tocchetti anche la mozzarella di bufala ed una decina di olive denocciolate. Queste ultime potete anche tenerle intere, vista la loro grandezza.
-
In una pastiera grande a sufficienza mescolate gli ingredienti. Quindi la pasta anzitutto, i pomodori a tocchetti, il tonno a brandelli, i pomodori a pezzetti, qualche foglia di basilico, i pezzi di olive denocciolate. Aggiungete il pepe e spolverate di pecorino romano.
-
Aggiungete un filo di olio come condimento.
-
Io l'ho usata con profitto anche come ricetta fresca di insalata di pasta.
Articoli correlati
Ecco alcuni articoli collegati a questa gustosa ricetta estiva. Se ne volete altri cercate nella barra di ricerca del blog.