Vai al contenuto

Acciughe marinate al limone

Le acciughe marinate sono un piatto economico molto sano. Richiede l’uso di un pesce azzurro, di qualche spezia (prezzemolo, peperoncino, aglio…) e, in abbinamento, di un liquido acido (vino o limone) che faccia emulsione con un grasso (olio per esempio).

Alici marinate

Le acciughe marinate sono un piatto tipico di tutti i paesi costieri molto usato per il finger food. Il pesce azzurro è presente in enormi banchi davanti alle coste ed è quindi naturale che facciano parte della dieta. Diversi sono ovviamente i tipi di marinatura possibile: con il limone, usando la citronette, con l'aceto usando la vinaigrette, con il vino, solo per citarne alcune. Il procedimento è però lo stesso, va solo cambiato lo specifico ingrediente.

Piatto Antipasto
Cucina Romana
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 3 ore 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150 kcal

Ingredienti

  • 32 alici fresche
  • q.b. . olio
  • q.b. limone
  • q.b. pepe nero
  • q.b. spezie

Istruzioni

ATTENZIONE ALL'ANISAKIS

  1. L'anisakis è un parassita cui il pesce azzurro in genere va molto soggetto. A volte è possibile vederlo ad occhio nudo nel pesce, quindi per prima cosa osservate bene la polpa del pesce. Tuttavia è molto meglio andare sul sicuro, perché con questo piccolo verme non si scherza; è un modo assai stupido di lasciarci la pelle.

    Ci sono 3 modi per avere la certezza assoluta di ammazzare questo piccolo bastardo:

    a) cuocere almeno 1 minuto e mezzo a 60 gradi le alici;

    b) Tenerle nel freezer di casa ad almeno -20 gradi per almeno 96 ore.

    c) tenerle nell'abbattitore per almeno 36 ore a -35 gradi.

    Le acciughe si consumerano solo aiutandosi con un'emulsione di olio e limone, quindi non verrà usata la temperatura per cuocerle. Uno degli ultimi 2 sistemi è quindi propedeutico al consumo crudo delle alici.

    Anisakis

Come preparare le acciughe marinate

  1. Anzitutto preparate l'emulsione. In un recipiente che si può chiudere anche con la mano versate 50cl di olio ed il succo di mezzo limone. Poi agitate il recipiente con forza per alcuni secondi. Ed ecco le vostra emulsione per far marinare le alici. Aggiungete il pepe nero, le erbe aromatiche (il prezzemolo lo credo opportuno per il pesce nel nostro caso), e mettete il tutto da parte.

    Citronette e Vinaigrette
  2. Ora preparate le alici. Se le comprate fresche, vi ricordo ancora che per usarle dovete aver usato uno dei 3 metodi descritti sopra. Se invece le comprate surgelate con l'abbattitura garantita allora ne fate tranquillamente a meno.

    Con un coltello togliete la testa e la coda. Poi aprite in due il pesce, togliete le viscere e la lisca centrale, facendo attenzione a non separare le due parti.

    Ripetete l'operazione per tutti i pesci

    Filetti di alici
  3. In una boule mettete la marinatura e poi adagiate le alici una per volta. E questo fino all'esaurimento del pesce. Il pesce dovrà essere coperto dalla marinatura stessa. A tavola vanno serviti preferibilmente con i crostini ed il burro, per fare crostini burro ed alici pazzeschi.

    Crostini burro ed alici

Note

Qual è la differenza tra alici ed acciughe?

E chi dice che debba esserci? Alici ed acciughe sono sinonimi.

Come conservare le alici

Una volta scongelate, in frigo non si mantengono più di un paio di giorni, dopo i quali iniziano a puzzare.
In questi due giorni, la cosa migliore, se non l’avete già messe sott’olio, sottaceto o comunque in salamoia, ma per esempio volete pulirle un giorno e marinarle il giorno dopo, mettetele in un cestello come questo:

In modo tale che non macerino nella loro stessa acqua.

Quante calorie contengono le acciughe marinate?

Le alici marinate non sono grasse di loro. Anzi, il pesce azzurro ne ha poche per definizione. Molto dipende dall’ingrediente usate per marinarle. Se usate l’olio, saranno di più, il vino un poco di meno, l’aceto ancora meno. Diciamo che variano dai 60 ai 250.

Articoli correlati

Vediamo alcuni articoli collegati a questo ingrediente. Se li volete tutti usate la barra di ricerca del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta