Una insalata di fagiolini corallo (anche detti taccole) è l’ideale da portarsi nella gita fuori porta. Pomodori ramati, patate, le spezie che vi piacciono (origano, peperoncini) e magari qualche alice.
Fagiolini in padella
I fagiolini a Roma si chiamano piattoni. Prendono questo nome dalla forma; sono lunghi, piatti e, come gli altri fagiolini, si mangiano con tutta la buccia. I piattoni in padella sono una ricetta veloce, molto gustosa e poco calorica. E sono incredibilmente versatili; si accompagnano benissimo sia alla carne sia al pesce. In più costano poco.
Ingredienti
- 300 grammi di fagioli corallo, o piattoni
- q.b. olio
- q.b. sale
- 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
Pulire i piattoni
-
Perché raggiungano il massimo livello di tenerezza dobbiamo eliminare il filamento legnoso. Quindi tagliamo un'estremità e tiriamolo via. Quando abbiamo raggiunto l'altra estremità tiriamo via anche quella. Ripetiamo l'operazione per tutti i piattoni. E' un'operazione facilissima che facevo da bambino con la nonna. Ci metteva davanti una busta piena di fagiolini, e dovevamo pulirli per tutta la comitiva. Passavo così mattinate intere.
-
Tagliamo tutti i piattoni a losanghe che sono più facili da mangiare ed anche belli da vedere.
-
Una volta puliti, mettiamo in una padella un filo d'olio, aglio in camicia schiacciato (che poi toglieremo), un bicchiere abbondante d'acqua, e del peperoncino.
-
Accendiamo un fuoco medio sotto ed aspettiamo che l'acqua evapori. Ci vorranno una ventina di minuti in genere. Se ci accorgiamo che manca l'acqua troppo presto integriamo un minimo.
-
Una volta evaporata l'acqua aggiungete il peperoncino in pezzetti o in polvere come me, e lasciate il tutto sul fuoco aspettando che rosolino un minimo e si insaporiscano con il peperoncino. Mischiate frequentemente se no si bruciano. Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e servite a tavola.
-
Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e servite a tavola. Per esempio a contorno del tonno sgocciolato come ho fatto io.
Articoli correlati
Vediamo ora qualche articolo (tra cui altre insalate) a questa ricetta. Se ne volete altri cercateli sulla barra di ricerca del blog.
Ottime…..appena provata la ricetta!!!
Grazie