Vai al contenuto

I broccoli in padella alla romana

I broccoli in padella sono un classico della cucina romana povera. E’ un piatto che può essere molto speziato. Potete mettere solo peperoncino ed aglio come me, oppure aggiungere la cipolla, o ancora il pepe nero pestato al mortaio. A fianco quello che proprio non può mancare il pecorino romano. Come al solito va mantecato a fuoco spento ed ecco perché teniamo la padella fuori dal fuoco un paio di minuti prima di inserirlo; l’ideale per la formazione della crema sarebbe raggiungere la temperatura compresa tra i 55° ed i 65° per evitare la formazione di grumi.

Ci sono almeno due modi per preparare la ricetta. Uno è al vapore con una successiva ripassata in padella, l’altro salta il primo passaggio. Noi useremo il primo procedimento perché non vogliamo disperdere le sostanze nutritive di questo eccellente antitumorale. Ed ecco perché la lessatura dei broccoli non la prendiamo nemmeno in considerazione.

Broccoli in padella alla romana

I broccoli in padella alla romana sono una ricetta speziata

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Calorie 180 kcal

Ingredienti

  • 400 grammi broccolo romano
  • 70 grammi pecorino romano
  • 2 spicchi aglio
  • 2 peperoncino piccante
  • 1 cipolla facoltativa
  • q.b. sale
  • q.b. olio di semi di arachide

Istruzioni

  1. Prepariamo il broccolo romanesco. Lo apriamo in due togliendo la parte cistosa centrale, separando le cime una per volta, eliminando la base se è troppo grossa e dura.

    broccolo romano diviso in cime
  2. Sbollentiamo i broccoli. E ci sono 3 modi per farlo. Al vapore; buttarli in acqua bollente, due cucchiaini di sale e due cucchiai d'aceto e tirarli fuori quando l'acqua bolle di nuovo; metterli in una busta con un poco d'acqua, poi metterla nel microonde e tirarla fuori quando si gonfia.

    Maggiori specifiche su come procedere e sui motivi per farlo le trovate nell'articolo per sbollentare, ma scrivere tutto qui sarebbe troppo lungo.

    Acqua che bolle
  3. Tagliamo il peperoncino fresco a rondelle.

    Peperoncini a rondelle
  4. L'aglio possiamo metterlo o in camicia, ossia schiacciandolo con un coltello e poi togliendolo alla fine, oppure tagliandolo a fettine o a cubetti. Se invece vi piace molto, potete usare quello rosso di Nubia della foto.

    Aglio rosso di Nubia
  5. La cipolla (facoltativa) se la vogliamo, come al solito la lavoriamo sotto l'acqua del rubinetto per non piangere. Anche questa la dividiamo a metà, eliminiamo l'anima verde indigesta, ed infine la facciamo a fettine sottili o a cubetti. Io c'ho già messo aglio e peperoncino, mettere pure cipolla e pepe, e ci metto il limone alla fine.

    Cipolla sotto l'acqua

Prepariamo i broccoli in padella alla romana

  1. In una pentola mettiamo a bollire l'acqua che ci servirà per la cottura al vapore.

    Acqua che bolle
  2. Aggiungiamo l'aglio, in camicia o a fettine (dopo avere ovviamente tolto l'anima interna). Nel primo caso lo toglierete quando la ricetta sarà ultimata.

    Aglio in camicia
  3. Se abbiamo deciso di usare la cipolla, abbassiamo il fuoco e mettiamo le fettine di cipolla ad appassire. Infine il peperoncino, che aggiungiamo per ultimo perché è quello che soffre di più il fuoco.

    Cipolle ad imbiondire
  4. Quando sono pronti mettiamo i broccoli nella padella con le spezie ed alziamo il fuoco sotto un minuto al massimo per farli diventare croccanti. Per non farli bruciare, girateli spesso.

    Broccoli per cottura al vapore
  5. Mentre la padella si fredda un minimo (tempo un minuto o 2), mettiamo il pecorino romano in una scodella (tenendo sempre un poco da parte, nel caso mettessimo troppa acqua) e, con una forchetta impastiamo e lo amalgamiamo per bene fino alla consistenza desiderata. Per fare l'operazione usiamo un cucchiaio di l'acqua bollente del bagnomaria.

    Ovviamente il modo più sicuro sarebbe cuocere anche questo a bagnomaria, ma non sempre si ha questa possibilità.

    Crema di pecorino
  6. Mettete il pecorino nella padella con i broccoli ed amalgamate bene. Togliete l'aglio se l'avete messo in camicia ed infine servite a tavola.

    Broccoli in padella illuminati

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione. Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy