Vai al contenuto

La ricetta della cicoria ripassata

La cicoria ripassata come tutte le ricette romane tipiche è un piatto molto piccante e speziato arricchito con pecorino romano stagionato. Fanno parte della ricetta sia lo spicchio d’aglio, sia il peperoncino fresco. E’ un ottimo contorno che sta bene sulla carne, sul pesce e sulle uova (uovo in camicia), ed in genere viene servita con accanto il limone.

Importante come sempre la sbollentatura in acqua bollente con 2 cucchiai di aceto. Si tratta di una verdura dal sapore molto amaro che va quindi smorzato per diventare gradevole. Il passaggio serve pure a fissare il colore (vedi foto) ed a renderle più consistenti. Come aggiunta potete mettere un ingrediente croccante come le mandorle o le nocciole, tritate e tostate.

Digeribilità: 8. Il pecorino rende la cicoria più buona, ma è sempre un alimento acido.

Cicoria ripassata
5 da 1 voto
Stampa

Cicoria ripassata alla romana

La cicoria ripassata in padella ha come caratteristica fondamentale il piccante tipico delle ricette romane dato dal peperoncino fresco e dall'aglio sbucciato e fatto a pezzetti.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120 kcal

Ingredienti

  • 400 grammi cicoria catalogna
  • 2 peperoncino piccante
  • 2 cucchiai aceto di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. mandorle pelate

Istruzioni

  1. Preparatevi prima l'acqua freddissima, meglio se ghiacciata.

    cubetti di ghiaccio
  2. Adesso sbollentiamo la cicoria. Lo shock termico la farà intenerire. Sui motivi per cui farlo guardate il link ma oltre a questi, nel caso della cicoria, serve anche ad addolcire togliendo un poco di amaro.. Quindi riempite una pentola a metà di acqua. Fatela bollire, metteteci un paio di cucchiaini di sale ed un paio di cucchiai di aceto e poi metteteci la cicoria dentro. Smetterà di bollire. Fatela stare fino a che non riprenderà il bollore ma non troppo o diventa lessa. Sono sconsigliati in questo caso il vapore ed il forno a microonde perché in quel modo l'amaro resterà tale e quale. A questo punto scolatela e tuffatela nell'acqua ghiacciata precedentemente preparata.

    Cicoria sbollentata
  3. Peliamo due spicchi d'aglio, apriamolo in due e togliamo l'anima verde indigesta. Poi li tritiamo finemente. Volendo possiamo schiacciarli e metterli in camicia dentro la padella per poterli togliere prima di portarli a tavola.

    Aglio in camicia
  4. Tagliate il peperoncino a rondelle.

    Peperoncini a rondelle
  5. Se volete aggiungere un poco di croccante, mettete qualche mandorla o qualche nocciola in un panno, la sbriciolate a colpi di mattarello, e la mettete a tostare pochi secondi.

    Poi, nella stessa padella capiente a sufficienza (con le mandorle se avete fatto come me. mettiamo un filo di olio extravergine, il trito di aglio e di peperoncino, e facciamo andare prima a fuoco molto basso, poi più alto.

    Soffritto aglio e peperoncino
  6. Aggiungete la cicoria e fatela stare 3-4 minuti ad insaporirsi.

    Cicoria ripassata in padella
  7. Infine servite a tavola. Assoluta o come contorno di carne o pesce.

    Cicoria ripassata

Articoli correlati

1 commento su “La ricetta della cicoria ripassata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permettere una miglior fruizione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione. Informativa sui cookie e la privacy: privacy policy