La cicoria ripassata come tutte le ricette romane tipiche è un piatto molto piccante e speziato arricchito con pecorino romano stagionato. Fanno parte della ricetta sia lo spicchio d’aglio, sia il peperoncino fresco. E’ un ottimo contorno che sta bene sulla carne, sul pesce e sulle uova (uovo in camicia), ed in genere viene servita con accanto il limone.
Importante come sempre la sbollentatura in acqua bollente con 2 cucchiai di aceto. Si tratta di una verdura dal sapore molto amaro che va quindi smorzato per diventare gradevole. Il passaggio serve pure a fissare il colore (vedi foto) ed a renderle più consistenti. Come aggiunta potete mettere un ingrediente croccante come le mandorle o le nocciole, tritate e tostate.
Digeribilità: 8. Il pecorino rende la cicoria più buona, ma è sempre un alimento acido.
Cicoria ripassata alla romana
La cicoria ripassata in padella ha come caratteristica fondamentale il piccante tipico delle ricette romane dato dal peperoncino fresco e dall'aglio sbucciato e fatto a pezzetti.
Ingredienti
- 400 grammi cicoria catalogna
- 2 peperoncino piccante
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. mandorle pelate
Istruzioni
-
Preparatevi prima l'acqua freddissima, meglio se ghiacciata.
-
Adesso sbollentiamo la cicoria. Lo shock termico la farà intenerire. Sui motivi per cui farlo guardate il link ma oltre a questi, nel caso della cicoria, serve anche ad addolcire togliendo un poco di amaro.. Quindi riempite una pentola a metà di acqua. Fatela bollire, metteteci un paio di cucchiaini di sale ed un paio di cucchiai di aceto e poi metteteci la cicoria dentro. Smetterà di bollire. Fatela stare fino a che non riprenderà il bollore ma non troppo o diventa lessa. Sono sconsigliati in questo caso il vapore ed il forno a microonde perché in quel modo l'amaro resterà tale e quale. A questo punto scolatela e tuffatela nell'acqua ghiacciata precedentemente preparata.
-
Peliamo due spicchi d'aglio, apriamolo in due e togliamo l'anima verde indigesta. Poi li tritiamo finemente. Volendo possiamo schiacciarli e metterli in camicia dentro la padella per poterli togliere prima di portarli a tavola.
-
Tagliate il peperoncino a rondelle.
-
Se volete aggiungere un poco di croccante, mettete qualche mandorla o qualche nocciola in un panno, la sbriciolate a colpi di mattarello, e la mettete a tostare pochi secondi.
Poi, nella stessa padella capiente a sufficienza (con le mandorle se avete fatto come me. mettiamo un filo di olio extravergine, il trito di aglio e di peperoncino, e facciamo andare prima a fuoco molto basso, poi più alto.
-
Aggiungete la cicoria e fatela stare 3-4 minuti ad insaporirsi.
-
Infine servite a tavola. Assoluta o come contorno di carne o pesce.
Ottima