Vai al contenuto

Acquacotta viterbese

La ricetta dell’ acquacotta viterbese basata sul brodo vegetale è piccante perché usa il peperoncino e povero in quanto può essere ben utilizzato per il consumo degli scarti delle verdure o del pane raffermo come la panzanella. Prevede l’uso di verdure di stagione e pecorino romano. Infine le uova fanno di questo un piatto completo da un punto di vista nutrizionale.

Esistono diverse ricette di acquacotta. Ciascuna zona ha la sua, può variare anche da paese a paese, ma in genere la ricetta segue la stagionalità delle verdure. La versione maremmana prevede, al posto delle uova, il baccalà.

Uso il brodo vegetale per conservare un maggior sapore degli ingredienti. Se usassi l’acqua i succhi passerebbero all’acqua facendoli restare senza sapore. Usarlo accorcia molto i tempi di cottura che, in caso contrario, dovrebbero superare l’ora.

Acquacotta
5 da 1 voto
Stampa

Acquacotta alla viterbese

E' una ricetta molto semplice e saporita, tipica delle campagne dell'Italia centrale. La versione viterbese contiene le uova, a differenza di quella maremmana che invece viene fatta con il baccalà. Ma in ogni paese se ne fanno una o più versioni diverse, seguendo la stagionalità delle verdure.

Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Calorie 250 kcal

Ingredienti

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 grammi di cicoria catalogna
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 coste sedano
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino piccante
  • q.b. menta romana
  • 2 pomodori
  • 200 grammi di patate
  • 2 cipolle bianche
  • q.b. olio di oliva evo
  • 50 grammi di pecorino romano grattugiato
  • q.b. pane raffermo ad accompagnare

Istruzioni

  1. Pulite il sedano. Ossia, togliete le foglie, poi i filamenti. Incidete con un coltellino la base e li tirate via a mano. Le foglie le mettete nel brodo vegetale che preparate.

    Sedano
  2. Se non l'avete da parte come me, che ne ho sempre un poco da parte in freezer, ci vuole un'ora e mezza (ricetta del brodo vegetale) ma lo ritengo necessario per preservare il sapore degli ingredienti che, se li fate bollire in acqua , passerà tutto nel brodo per osmosi.

    Brodo vegetale
  3. La cicoria è un ortaggio di campo, che ripassato in padella senza essere trattato, sarebbe molto amaro. Andrebbe sbollentato per fargli perdere l'amaro qualche minuto prima di metterlo in padella. Ma qui si deve mettere in acqua e quindi questo passaggio non è necessario.

    Cicoria catalogna
  4. Mettete due fette di pane ad abbrustolire nel forno. Giudicate quando è pronto controllando dall'esterno.

    Ingredienti della bruschetta
  5. Sciacquate e sbucciate le patate. Poi le tagliate in pezzi.

    Patate
  6. I pomodori li mettete in un pentolino con acqua bollente e poi dovete decidere come li volete. Con o senza pelle, con o senza semi. In alternativa potete usare la passata di pomodoro a pezzettoni. Comunque è necessario siano succosi. Io ci aggiungo anche un poco di passata di pomodoro a pezzi per avere più sugo.

    Pomodoro spellato
  7. Le cipolle le trattiamo come al solito. Togliamo la buccia interna, le dividiamo in 2 e poi le facciamo a fette. Magari sotto l'acqua o usando uno degli altri metodi per evitare di piangere che trovate nell'articolo sulla cipolla.

    Cipolla sotto l'acqua
  8. Mettiamo aglio e cipolla in una padella con due cucchiai di olio ad imbiondire a fuoco basso. Alla fine dell'operazione togliete l'aglio in camicia.

    Cipolle
  9. In una pentola con coperchio mettiamo insieme, il brodo vegetale, la cicoria, la cipolla, le patate, l'aglio, il sedano ed i pomodori. Accendiamo sotto un fuoco medio e copriamo. Se avevate messo acqua e non brodo come me, deve cuocere un'ora/un'ora e mezza. In caso contrario basterà mezzora, il tempo necessario per far ammorbidire patate e cipolle.

    Quando mancano un paio di minuti alla fine, dovete inserire l'uovo. Anche qui ci sono diversi modi. Dare un tocco di classe facendo l'uovo poché e metterlo sopra, o fare una crema con l'uovo, il pecorino romano ed un poco di brodo caldo vegetale a parte (esattamente come per la pasta alla carbonara solo che qui si usa pure l'albume). Mettere solo il tuorlo è contrario allo spirito delle ricette romane, che non si butta nulla; figuriamoci l'albume d'uovo.

    Acquacotta in pentola
  10. Fate il peperoncino a rondelle (se non lo volete troppo piccante eliminate i semi) e lo unite assieme alla menta romana. Li aggiungo solo ora perché altrimenti perdono sapore. Unite la cipolla con il suo olio,

    Peperoncini a rondelle
  11. Condite con un filo di olio extravergine a crudo.

    Olio
  12. Date una spolverata di pecorino romano a fuoco spento (altrimenti formaggio ed uovo si stracciano e noi vogliamo solo che si mantechino formando una crema in superficie) e portate a tavola assieme alle fette di pane abbruscato.

    Pecorino romano

Articoli correlati

Sono essenzialmente relativi ad alcuni degli ingredienti utilizzati. Per metterli tutti ci vorrebbe una pagina intera; quelli che non ci sono cercateli con la barra di ricerca in alto a destra.

2 commenti su “Acquacotta viterbese”

  1. Anonimo

    Due parole : BUONISSIMA ! E INCREDIBBILE!??????

    1. Vincenzo Serino

      Ogni ingrediente ci sono diversi modi di trattarlo. Per esempio…broccoli: una cosa e’ bollirli, altra e’ ripassati e metterli dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta