La pasta alla puttanesca ha come ingredienti principali le alici e le olive e come spezie prezzemolo ed origano. L’origine è più napoletana che romana, e si vede anche dall’assenza di spezie piccanti.
Storia della pasta alla puttanesca
Tutte le storie sono legate al mestiere più antico del mondo.
La versione romana attribuisce la sua origine ad un oste che la inventò per i visitatori del suo bordello romano. Quella napoletana è raccontata dal gastronomo Arthur Schwartz che nel libro “Naples at table” ipotizza la nascita della pasta alla puttanesca all’inizio del XX secolo nei Quartieri Spagnoli, zona abbastanza malfamata di Napoli, e quindi sede di diverse case di piacere.
La differenza tra le versioni romana e napoletana consiste nella presenza delle acciughe nella prima.
Spaghetti alla puttanesca
L'origine degli spaghetti alla puttanesca è contesa tra il Lazio e la Campania. Base del sugo è quasi quella dell'arrabbiata. Vediamo ora passo passo come fare questa ricetta.
Ingredienti
- 360 grammi di spaghetti
- q.b. di sale molto poco viste le acciughe
- 3-4 grammi di filetti di acciughe sotto sale
- 50 grammi di olive nere snocciolate
- q.b. di prezzemolo
- 150 grammi pomodori
- q.b. di origano
- q.b. di olio
- peperoncino piccante se volete, male non ci sta
Istruzioni
-
Per prima cosa in una padella mettete un filo d'olio e la polpa di pomodoro a fuoco basso. Per liberare le sostanze nutritive nel sugo deve stare sul fuoco almeno una ventina di minuti.
-
Nel frattempo, come richiede la salsa puttanesca originale, tagliate a pezzetti abbastanza piccoli le olive nere snocciolate. Sminuzzate finemente con un coltello il prezzemolo. Mettete da parte l'origano, i filetti d'acciuga
Come fare gli spaghetti alla puttanesca.
-
Mettete ora l'acqua a bollire. Quando bolle, salate (poco, ci sono già le acciughe) buttate gli spaghetti (qualcuno usa le linguine, ma non è di Roma di sicuro).
-
Ora mettete nella padella del pomodoro, l'origano e i pezzetti di olive nere. Mettete le acciughe e, aiutandovi con una forchetta, schiacciateli nella padella fino a farle disfare il più possibile nel sugo.
-
Scolate la pasta badando a conservare l'acqua per metterne un poco nel pomodoro se dovesse essere troppo secco. Mettete poi dentro la padella con la salsa, la pasta a terminare la cottura. aggiungete un bel mestolo d'acqua che, dopo 3 minuti dovrà essere ritirato. Mescolate continuamente o fate saltare per ottenere una mantecatura con l'acqua di cottura.
Per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato assolutamente a crudo. Deve essere fresco per sentirsi bene il sapore.
Articoli correlati
Vediamo alcuni articoli collegati a questo ingrediente. Per vedete altri provate la barra di ricerca.