Gli ingredienti base della salsa salmoriglio (sammurigghiu o salamarigghiu, da salamoia) olio d’oliva, molto origano, limone, basilico e peperoncino piccante fresco.
Può essere usato per carne o pesce, soprattutto alla griglia. Non è una ricetta romana ma della Sicilia e della Calabria; però me lo propongono tutti i giorni alla mensa ed alla fine ho deciso di farlo. In questa ricetta lo abbino al tonno, pesce dal sapore molto forte che ben si abbina a spezie come il peperoncino.
Ok. Adesso andiamo ai fornelli che ho fame.
La ricetta del tonno al salmoriglio
Il tonno al salmoriglio (da salamoia) è una ricetta molto fresca e quindi adatta al periodo estivo.
Ingredienti
- 300 grammi tonno in tranci
- 200 grammi olio extravergine di oliva
- 2 limoni da cui prelevare il succo
- mezzo peperoncino piccante
- q.b. erbe aromatiche (soprattutto origano ma anche prezzemolo se si parla di pesce)
- 1 spicchio aglio
- mezzo bicchiere acqua
- q.b. basilico
- q-b- sale
Istruzioni
-
Anzitutto prepariamo il tonno. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Poi mettiamo la carta forno sulla teglia, e ci poniamo il tonno sopra. Deve stare da 15 a 20 minuti, secondo quanto è spesso il trancio, e quanto la volete cotta. Ma non lo fate stare troppo o si seccherà.
Come fare il salmoriglio
-
Sciogliete il sale nell'acqua. Il sapore può variare di molto secondo il tipo usato.
-
Svestire, togliete la camicia e tritate finemente uno spicchio di aglio. Se usate quello di Nubia, la salsa avrà un sapore molto forte.
-
L'erba aromatica più importante perchè più salutare, da usare per questa ricetta è senza dubbio l'origano, tipica dell'Italia meridionale che ha proprietà anti-infiammatorie e, soprattutto è un potentissimo antiossidante e quindi anticancro.
-
Spremete i limoni e, con un colino, filtrate il succo per togliere le impurità
-
La caratterizzazione del salmoriglio è data dal peperoncino piccante.
-
Tritate il basilico.
-
Tritate il prezzemolo se lo usate.
-
In una ciotola mettete l'origano ed il succo di limone e l'acqua. Poi, aiutandovi con una frusta elettrica, versate l'olio a filo per amalgamare il tutto.
Unite Il tonno e portate a tavola.
Note
- Composizione del salmoriglio
Nel salmoriglio ci sta una parte acida (limone o aceto), una parte grassa (olio) ed una liquida non emulsionata (acqua) che quindi tende velocemente a separarsi.
Si tratta ovviamente di una salsa molto versatile, ossia che va su molte pietanze, e la cui composizione può variare anche di molto in base alla pietanza da condire, al gusto personale ed alla zona. Quindi è ovvio che sulla carne andrà l’aceto, sul pesce andrà il prezzemolo, sulla frutta e sui formaggi il basilico e così via.
Composizione del salmoriglio
Nel salmoriglio ci sta una parte acida (limone o aceto), una parte grassa (olio) ed una liquida non emulsionata (acqua) che quindi tende velocemente a separarsi.Si tratta ovviamente di una salsa molto versatile, ossia che va su molte pietanze, e la cui composizione può variare anche di molto in base alla pietanza da condire, al gusto personale ed alla zona. Quindi è ovvio che sulla carne andrà l’aceto, sul pesce andrà il prezzemolo, sulla frutta e sui formaggi il basilico e così via.
Articoli correlati
Ricette
Ingredienti
Ci sono diversi articoli collegati a questo nel blog. Ve ne linko alcuni, se ne volete altri cercate con la barra di ricerca del blog.