Il tonno e la ricotta romana di pecora sono due ingredienti dai sapori forti che quindi si abbinano bene assieme nelle polpette senza annullarsi a vicenda.
Ne esce una ricetta saporita, da usare con successo come finger food e da abbinare a verdure come la cicoria ed a spezie piccanti come il peperoncino.
Ricordate che l’olio deve essere oltre i 150° altrimenti si impregna e sotto i 210° altrimenti si brucia e produce sostanze cancerogene. Che può essere riutilizzato 5 volte e che va riciclato negli appositi punti presenti in ogni città e non buttato nel lavabo o nel water.
Ok, andiamo a cucinare che c’ho fame.
Polpette di tonno e ricotta
Le polpette di tonno sono un secondo di pesce, ottimo anche come finger food. Abbinate anche con ricotta romana e zucchine. Vediamo passo passo come farle.
Ingredienti
- 200 grammi tonno sott'olio sgocciolato
- 40 grammi pancarrè
- 1 bicchiere latte
- q.b. spezie
- qualche cappero sotto sale
- 2 cucchiai pangrattato
- q.b. olio di semi di girasole ad alto oleico per friggere
Istruzioni
-
Per preparare le polpette di tonno per prima cosa imbevete il pancarrè nel latte. Strizzatelo molto bene con le mani.
-
Tritate i capperi.
-
Mettete da parte l'uovo in una tazzina.
-
Sgocciolate bene il tonno, e sminuzzatelo; poi, in una ciotola, uniteci il pancarrè, i capperi tritati, l'uovo, il parmigiano, ed il prezzemolo.
Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Ovviamente non salate perché ci sono già i capperi. Fate riposare una quindicina di minuti perché il sale dei capperi si sciolga bene nell'impasto.
-
Sbattete due uova in un piatto.
-
A questo punto possiamo aggiungere eventuale accompagnamento voluto. Possiamo fare polpette di tonno, ricotta romana, pomodori e basilico, oppure con zucchine romanesche. Possiamo anche aggiungere limone, maionese o senape per esempio. Poi passiamo le polpette nel pangrattato fino a ricoprirle completamente. Mettetele da parte su un piatto.
-
Poi formate delle palle della grandezza voluta (ovviamente potete fare delle polpettine per finger food al cartoccio per esempio) e le passate prima nel pangrattato ricoprendole bene, poi nelle uova sbattute ed infine ancora nel pangrattato. I 3 passaggi sono fondamentali perché le polpette in questa fase sono morbidissime e si sfaldano in mano.
Prepariamo le polpette di tonno
-
In una padella mettiamo abbastanza olio da coprire almeno la metà delle polpette. Gli dobbiamo far raggiungere almeno la temperatura di 150° e non più del punto di fumo, oltre il quale l'olio brucia.
-
Mettete qualche foglio di carta assorbente in un piatto e tenetene qualche altro da parte.
-
Aiutandovi con una con un leccapentole in silicone come quella della foto immergete le polpette una o due per volta nell'olio bollente. Non usate la schiumarola, perché le polpette sono piuttosto morbide e si attaccano.
-
Quando le togliete, le mettete sulla carta assorbente ad assorbire l'olio in eccesso.
Infine portate in tavola.
Questa è ovviamente la ricetta base delle polpette di tonno. Si possono ovviamente insaporire in tanti modi diversi. Si possono aggiungere ingredienti come la cipolla, il parmigiano o il pecorino romano (il tonno ha un sapore forte che può reggere anche la cipolla bianca ed il formaggio senza sparire), aggiungere prezzemolo o peperoncino o altre spezie.
Articoli correlati
Ci sono alcuni articoli nel blog collegati a questo. Ve ne linko alcuni. Se volete cercatene altri con la barra di ricerca del blog.