Vai al contenuto

Carpaccio di zucchine marinate crude

Il carpaccio di zucchine marinate crude è fatto con la variante romana è una ricetta molto semplice che sta bene con carne, pesce e verdure. Le spezie da abbinare in questo caso possono cambiare sui vostri gusti. Potete usare aglio in camicia oppure a fette, peperoncino piccante, sale affumicato, prezzemolo, menta romana, origano…quello che vi pare insomma. Opportunamente sgocciolate possono essere usate come finger food.

Le zucchine sono tagliate abbastanza sottili con il pelaverdure e quindi non necessitano di sbollentatura.

E’ una ricetta la cui versione classica romana è ebraica e si chiama concia, nella quale però le zucchine sono marinate cotte.

Zucchine romanesche
Zucchine romanesche

Carpaccio di zucchine marinate crude, con aglio e peperoncino

In questa ricetta userò le spezie secondo il mio gusto, molto orientato verso il piccante, caratteristica tipica delle ricette romane. In genere va usata per accompagnamento ad un secondo piatto di carne o pesce o può essere messa nello stuzzicadenti del finger food; ma nessuno vieta di consumarle da sole.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350 kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine romane
  • 2 peperoncino piccante
  • q.b. sale affumicato
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine di oliva a coprire completamente le zucchine
  • 1 limone
  • q.b. menta romana

Istruzioni

  1. Tagliate in due il limone e spremete il succo. Potete anche grattugiare la scorza se è biologico ed usare anche quella per marinare le zucchine, in modo da rinforzare il sapore di limone.

  2. Adesso, con l'aiuto di un pelaverdure, fate le zucchine a fettine sottili. Anche se una fettina riesce male non preoccupatevi troppo e mettetela con le altre.

    Zucchine a fettine
  3. Fate il peperoncino a rondelle.

  4. Schiacciate l'aglio in camicia. Oppure se volete sentirne di più il sapore, lo fate a fettine.

    Aglio in camicia

Come fare il carpaccio di zucchine crude

  1. In una scodella mettiamo l'olio, con il succo del limone e creiamo l'emulsione mescolando bene, magari aiutandoci con una piccola frusta. Una parte grassa (olio) ed una acida (il limone) sono quelle che servono per averla.

    Mettiamo poi nella stessa scodella le zucchine crude a fettine verificando di coprirle interamente. Aggiungete, l'aglio, il peperoncino a rondelle, la menta romana, il prezzemolo, il sale affumicato e tutte le spezie che ritenete opportuno.

    Devono marinare in questo stato almeno 8 ore. Ma si conservano benissimo in queste condizioni per parecchio tempo; tanto che c'è chi dice che più il tempo passa più sono buone.

    Zucchine a marinare

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta