Vai al contenuto

La ricetta per le patate al forno veloci

Le patate al forno sono una ricetta di contorno molto versatile perché può essere usata sia in abbinamento a secondi sia di carne (per esempio nell’abbacchio alla romana che si prepara a Pasqua) sia di pesce sia in assoluto per esempio nel cartoccio o come finger food. Si abbinano molto bene ad erbe aromatiche come rosmarino e timo.

La qualità di patate migliore da usare per questa ricetta è quella a pasta gialla, più consistente e meno farinosa delle altre. Il segreto per farle venire più buone e croccanti è di cuocerle qualche minuto prima per privarle dell’amido.

OK. Ho parlato anche troppo, andiamo a cucinare che c’ho fame.

La ricetta per le patate al forno veloci

Le patate al forno sono veloci e facili da preparare. Piacciono molto ai bambini perché croccanti. Non sono eccessivamente caloriche se non le affogate in condimento o in salse come la maionese.

Piatto Contorno
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 111 kcal
Chef Vincenzo Serino

Ingredienti

  • 6 patate a pasta gialla sono le più adatte per la pasta soda
  • q.b. spezie
  • q.b. sale

Istruzioni

  1. Non sono assolutamente una pietanza calorica. Contengono infatti 148 calorie per 100 grammi quindi vanno bene per le diete. Sono più salutari di quelle fritte perché prevedono un limitato uso di condimento (un minimo di olio per ungere la teglia).

    Patate
  2. Iniziate con il mettere una pentola capiente a sufficienza sul fuoco.

    Acqua della pasta che bolle
  3. Sbucciate le patate, o con il coltello o con l'apposito pelaverdure che nella foto vedete sotto i peperoni. Poi dividetele a fette dello spessore più uguale possibile in modo da avere una cottura uniforme. Tenete presente che più sottili le farete più diventeranno croccanti.

    peperoni a 4 e 3 punte con pelaverdure
  4. Riempite una pentola di acqua fredda e buttateci le fette di patate una decina di minuti, Questa operazione ha lo scopo di far uscire un poco di amido; maggiore sarà la quantità che esce, più le patate diventeranno croccanti.

    Quando l'acqua bolle buttateci le fette di patata dentro per un tempo tra 1 e 5 minuti secondo quanto avete tagliato spesse le patate. Questa operazione serve a cuocere l'interno; potete evitarla se le fettine sono molto sottili, mentre sarà fondamentale se lo spessore delle patate è rilevante.

    Vortice in acqua

Come fare le patate al forno croccanti

  1. Preriscaldate il forno alla temperatura di 200 gradi.

    Forno elettrico
  2. Infine ungete la teglia con un filo di olio extravergine, usando le dita per le pareti.

    Olio
  3. Infornate la teglia ed iniziate a cuocere le patate. Il tempo di cottura dipenderà come al solito dallo spessore delle patate e da quanto le volete croccanti. Potrete giudicare dal colore che cambia che, da giallo paglierino, tenderà a diventare sempre più bruno.

    Patate in teglia
  4. Il rosmarino e le spezie vanno, in genere, aggiunte alla fine perché le spezie meno le fate stare sul fuoco più conserveranno il loro sapore.

    Origano, olive e capperi
  5. Infine impiattate e servite a tavola, magari come contorno all'abbacchio o al pollo.

    Abbacchio al forno

Note

 

 

Il consiglio dello chef

Come sale userei quello fatto apposta per gli arrosti che lo trovate facilmente al supermercato.

Articoli correlati

Metto qui alcune ricette collegate a questa. Se le volete tutte dovrete usare la barra di ricerca del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta