Vai al contenuto

Vellutata di broccoli romani e guanciale

E’ una ricetta a carattere invernale con molte vitamine fornite dai broccoli romaneschi e con il guanciale che fornisce una discreta fonte di calorie e molto sapore. Ideale da consumare come ricostituente. Anche se è previsto l’uso del brodo vegetale non si tratta però di una zuppa, rispetto alla quale ha una maggior consistenza.

Il mese nel quale consumare questo piatto è quello dei broccoli, quindi l’inverno.

Ovviamente al piatto si possono abbinare diverse spezie come la cipolla, il pepe ed il peperoncino per dare alla ricetta quel piccante caratteristico delle ricette romane.

Va bene, andiamo a cucinare.

Vellutata di broccoli e guanciale
4 da 1 voto
Stampa

VELLUTATA DI BROCCOLI E GUANCIALE

E' un piatto sano, piccante ed economico. Non è troppo calorico e dà una scarica di sapore ed energia.

Piatto Salse e sughi
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 3 persone
Calorie 125 kcal
Chef Vincenzo Serino

Ingredienti

  • 100 grammi guanciale
  • mezzo litro brodo vegetale
  • 400 grammi broccolo romano
  • q.b. sale
  • q.b. spezie pepe per esempio
  • q.b. olio d’oliva extravergine
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai aceto di vino bianco
  • 2 dita vino per sfumare il guanciale
  • 3 cucchiai farina
  • 1 noce burro

Istruzioni

  1. Anzitutto dovete avere già pronto il brodo vegetale. Io ne ho sempre una robusta scorta nel freezer.

    Brodo vegetale
  2. Dividete il broccolo romano in cime. Poi, facendo attenzione a non farvi male, incidete la base per fare avere ad ogni parte la giusta cottura. Il taglio a croce serve comunque, anche se va frullato. Si potrebbe sentire ugualmente la differenza di cottura.

    broccolo romano diviso in cime
  3. In un pentolino mettete acqua e due cucchiai di aceto per sbollentate i broccoli. Quindi fate bollire l'acqua, metteteci i broccoli e scolateli quando ricomincia a bollire.

    Broccoli romani nel pentolino
  4. In una contenitore adatto alla cottura al vapore mettete quindi gran parte dei broccoli (poi vedremo perché ne lasciamo alcuni a parte) e coprite il tutto per alcuni minuti. Poi in un padellino, mettete un filo d'olio, aglio in camicia, peperoncino, sale e pepe. Riscaldate l'olio, accendete un fuoco basso e poi ci mettete i broccoli qualche secondo per farli insaporire e prendere il sapore delle spezie. Girate spesso altrimenti rischiano di bruciarsi.

    Aglio in camicia
  5. Tagliate a metà la cipolla, eliminate l'anima interna verde indigesta, fatela a fettine. Tagliate le fettine molto rapidamente, perché dopo pochi secondi salgono i vapori della cipolla e gli occhi cominceranno a bruciare. Oppure lavoratela sotto l'acqua,

    Cipolla sotto l'acqua

Come fare la vellutata di broccoli romani e guanciale

  1. Mettete le fettine di cipolla in una padella o in un pentolino a rosolare. Dovranno diventare trasparenti.

    Cipolle in casseruola
  2. Poi prendete il guanciale, eliminate la cotenna esterna, tagliate un fetta o un pezzo o piccole fettine sottili, e mettetelo nella padella della cipolla.Fatelo stare finché non avrà rilasciato il suo grasso. Infine sfumate con il vino per interrompere la cottura.

    Battuto di guanciale
  3. A parte fate soffriggere le cipolle. Aglio e cipolla sopportano una temperatura inferiore al guanciale e quindi vanno soffritti a parte.

    Cipolle ad imbiondire
  4. Tirate via i broccoli dalla pentola, metteteli in un recipiente insieme al guanciale ed alle cipolle; poi passate buona parte del contenuto nel frullatore fino ad ottenere una crema della consistenza che volete. Dal buco sopra il frullatore, quando doveste accorgervi che non agisce più perché la vellutata di broccoli si attacca alle pareti, versate poco alla volta il brodo.

    Potete mettere da parte a scopo decorativo, sia dal soffritto che crude, una parte del guanciale, una delle cipolle ed una dei broccoli romani.

    Broccoli nel frullatore
  5. Infine impiattate la vellutata nel piatto, mettendo sopra il guanciale, le cipolle, gli eventuali broccoli che avrete tenuto da parte. Infine portate tutto a tavola ancora caldo, con una bella pepiera come la mia matrioska per esempio per dare la possibilità a chiunque di aggiungere.

    Vellutata di broccoli e guanciale

Come usare la vellutata di broccoli romani e guanciale.

E’ una crema che va bene per qualunque impiego. Quindi come piatto principale, come secondo, contorno ed anche sui crostini per un finger food salato molto saporito ed originale.

Se dovesse risultare troppo liquida, potete fare un vellutata con il brodo vegetale ed il burro a parte da aggiungere per addensare la crema. Oppure aggiungere semplicemente un cucchiaino di farina come si farebbe per qualunque roux.

Altre varianti di vellutata di broccoli

Ovviamente oltre il guanciale potete metterci per esempio altre verdure come le carote o le patate. O altre spezie oltre il pepe, come la curcuma.

Questa ricetta può essere preparata bene usando il bimby. La migliore che ho trovato è

I broccoli che siano ripassati o al vapore di sicuro sono asciutti. Perché la crema arrivi ad avere la giusta consistenza bisogna bagnarla. In genere, in questi casi si fa un brodo vegetale a parte oppure si cuociono tutti i broccoli in acqua bollente per ricavarne un brodo con cui bagnare il tutto.

La soluzione che ho adottato è quella di fare una piccola parte di broccoli il un pentolino di acqua per avere un minimo di brodo per rendere più light il piatto già appesantito dalla presenza del guanciale.

Ingredienti della pasta con broccoli e guanciale

Vediamo alcuni articoli collegati nel blog. Se li volete tutti digitate broccoli nella barra di ricerca.

2 commenti su “Vellutata di broccoli romani e guanciale”

  1. Anna maria valentini

    Molto chiaro nrll’esposizione e buona la ricetta. Bravo

    1. Vincenzo Serino

      Grazie. Ogni articolo richiede almeno una settimana di preparazione. Ed è perfezionato di continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta