Le salse all’aglio sono un condimento che può essere usato sulla carne, sul pesce ed anche su a piatti di pasta come la pasta aglio, olio e peperoncino. Consigliata anche per i finger food con il pinzimonio e per le bruschette.
Questa è solo la versione base. La versione spagnola della salsa all’aglio (aioli) non è altro che una maionese in cui tra gli ingredienti va aggiunto l’aglio. Altre versioni includono l’uso di altre spezie come coriandolo e prezzemolo. Variate gli ingredienti ed il liquido di sbollentatura secondo le vostre necessità. Ovviamente non esagerate nel suo uso; serve solo ad aromatizzare.
E’ ora di merenda, sarà meglio mi metta ai fornelli.
Salse all’aglio
Le salse all'aglio sono preparate con una ricetta semplice di cui può essere regolata anche la "forza". Più sbollentate gli spicchi, meno sarà potente.
Ingredienti
- 2 teste di aglio (o più secondo quante ve ne servano)
- 250 centilitri di latte
- q.b. sale
Istruzioni
-
Prendiamo una testa d'aglio, togliamo la sottile buccia esterna ed estraiamo gli spicchi. Poi togliamo loro la camicia, li apriamo tutti a metà e togliamo uno per uno l'anima verde interna indigesta. Ovviamente il tipo di aglio determinerà anche la "forza" della salsa: l'aglio di Nubia è laziale ed è tra i più forti in assoluto, e potete usare quello. Io userò invece quello normale.
-
Per togliere tutte le camice insieme da tutti gli spicchi, metteteli in un barattolo e sbatacchiateli qualche secondo. In genere funziona e si fa in pochi secondi, ma non è detto. In caso contrario usate un coltellino per asportare la buccia esterna.
Come fare la crema all'aglio
-
In un pentolino, mettiamo le diverse metà e le copriamo con il latte lasciando un dito circa tra la superfice e gli spicchi.
-
Portiamo il latte ad ebollizione e lo facciamo stare qualche secondo. Io uso il latte perché voglio un sapore più attenuato ma potete usare l'acqua ed avrete un sapore leggermente più forte.
-
Mettiamo il tutto in frigo e facciamo riposare per almeno 8 ore.
-
Ripetiamo l'intero procedimento per tre volte, cambiando ogni volta il latte. Ovviamente il latte all'aglio è un robustissimo antibiotico e fa benissimo. Quindi non si butta.
-
Infine con un minipimer frulliamo gli spicchi d'aglio versando l'olio a filo, fino a farla diventare una crema della consistenza voluta.
Articoli correlati
Vediamo ora alcuni articoli collegati a questa ricetta. Ovviamente se ne volete altri usate la barra di ricerca del blog.
L’aglio di Nubia non è un prodotto laziale ma ha origine dalla località Nubia, in provincia di Trapani. Il colore di tale aglio è rosso e la consistenza è particolarmente compatta. Il profumo è intenso e persistente
Enrico Gervasi
Grazie. Ci sta sempre da imparare.
Non saprei come valutare questa ricetta, anche perché ne ho già viste un tot e parlano tutte di 5/6 spicchi al massimo, qui parli di ben 2 teste complete.?!? Abiti mica in Transilvania?!???
Dipende da quanta te ne serve ovviamente. E’ evidente che in genere se ne usa una punta sul tramezzino per esempio, ed un cucchiaino se fai la pasta aglio ed olio. Ma io quando devo fare queste ricette base ne faccio una certa quantità la congelo in cubetti e la tiro fuori alla bisogna.