E’ una ricetta molto in voga a Roma visto che usa gli ingredienti della terra: ossia uova, zucchine romane e cipolle. Il tocco in più è il sale affumicato che con le uova sta benissimo. Come spezie, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
Sono ovviamente possibili diverse ricette: che prevedano la preparazione in padella, quella al forno; la versione con soli albumi oppure con tuorli ed albumi, montati o smontati.
Andiamo a fare la versione con albumi e tuorli non montati.
Frittata di zucchine e cipolle
Frittata facile e veloce da vare, può essere usata anche come antipasto soprattutto se il pasto si prevede a base di uova. E' possibile ovviamente variare le spezie utilizzate inserendo per esempio il peperoncino piccante.
Ingredienti
- 3 uova intere
- 4 zucchine romanesche
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale affumicato danese ideale sulle uova
- q.b. prezzemolo
- 2 cucchiai aceto solo se sbollentate
Istruzioni
-
Tritiamo il prezzemolo.
-
Togliamo la buccia alle cipolle ed il primo strato alla cipolla. Poi, facendo l'operazione sotto l'acqua per non piangere, la tagliamo prima in 2, eliminiamo l'anima interna indigesta e la tagliamo a fettine.
-
Tagliate le zucchine a fettine o a pezzi della grandezza che volete.
-
Se avete tagliato le zucchine a pezzi abbastanza grossi, potete anche sbollentarle. Fate bollire un pentolino d'acqua ci mettete un paio di cucchiai di aceto. e ce le buttate facendole stare dai due ai tre di minuti secondo la grandezza. Poi le buttate in acqua fredda per interrompere la cottura e causare lo shock termico che le fa intenerire. Se le avete invece tagliato le zucchine a fettine, sarà meno necessario; essendo sottili cuoceranno meglio.
-
Schiacciate lo spicchio di aglio.
-
In un padellino mettete il pepe a tostare a secco.
Come fare la frittata con zucchine e cipolle
-
Scegliete una padella con il coperchio, altrimenti potrebbe essere un problema girare la frittata. Accendete un fuoco basso e ci mettete un filo d'olio e le cipolle ad imbiondire con l'aglio in camicia. Alla fine dell'operazione togliete l'aglio.
-
Una volta che le cipolle sono imbiondite, aggiungiamo i pezzi di zucchini sbollentati, aggiungiamo il sale affumicato danese che sta benissimo con le uova, ed il pepe tostato. Se non lo fossero, dovrebbero stare almeno una quindicina di minuti ad appassire. Così ovviamente basterà molto meno.
-
In una boule rompiamo le uova intere e sbattiamole con una frusta.
-
Aggiungete il prezzemolo tritato.
Mettiamo le uova sbattute nella padella e copriamola, anche per non farla seccare troppo in fretta. Fuoco medio. Dopo qualche minuto, quando il fondo si sarà rassodato, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e la riportate in padella.
Dopo qualche altro minuto la frittata sarà pronta.
Diverse varianti di frittata con zucchine e cipolle
Dicevamo che di questa frittata è possibile una versione al forno. Deve stare 180° per 20 minuti in una teglia.
E’ inoltre possibile fare una versione con gli albumi montati a neve. Cosa che consente di far acquisire molto volume alla frittata.
Frittata di zucchine e cipolle con il coperchio Magic Cooker
Il vantaggio che ha questo coperchio è di essere a tenuta stagna. Con riferimento alla frittata di zucchine, questo consente di non dover girare la frittata. Vi metto il link di una ricetta dello chef Fabio Campoli fatta con questo sistema.
wow
Io la faccio spesso mi piace