Vai al contenuto

La ricetta delle polpette di zucchine alla romana

Le polpette di zucchine alla romana sono una ricetta facile e veloce fatta con l’uso di cipolla, aglio e peperoncino fresco. Si possono fare in padella in olio bollente oppure al forno. Le zucchine sono tenute insieme dall’uovo e con l’aiuto del pangrattatato e del pecorino romano che diventa filante. E’ importante tenere la cipolla ed il peperoncino bene all’interno delle zucchine che la temperatura di frittura resti tra 150° e 160°. A questa temperatura infatti la cipolla brucia ed il peperoncino perde efficacia ma, protetti dall’involucro di zucchine e pangrattato che diventa croccante e quindi li scherma, possono reggere la frittura diversi minuti.

Ricordate sempre che l’olio può essere riutilizzato almeno 4-5 volte e che, alla fine, non deve essere buttato negli scarichi, ma riciclato.

Polpette di zucchine alla romana

Sono un secondo piatto ma possono facilmente accompagnare per esempio un secondo piatto a base di carne o di pesce.

Piatto Secondi piatti
Cucina Romana
Preparazione 10 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 polpette
Calorie 40 kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine romanesche
  • 2 uova intere
  • mezzo spicchio di aglio
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino piccante
  • q.b. pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino romano

Istruzioni

  1. Le zucchine vanno scelte non troppo grandi. Infatti se superano i 15 centimetri di lunghezza potrebbero avere i semi nella parte superiore che andrebbe quindi asportata.

    Zucchine romanesche
  2. Togliete alle zucchine il fiore ma non la parte inferiore dura e fibrosa che renderà più facile usare le zucchine fino in fondo. Quindi grattate le tre zucchine usando i buchi larghi della mandolina.

    Le zucchine sono ortaggi molto ricchi di acqua che, per far venire la frittura meglio possibile, deve essere fatta uscire il più possibile. Si può mettere un peso sopra, mettere le zucchine in un panno e strizzarle con forza. Ma la cosa migliore è strizzarle bene con le mani.

    Potete anche farle a fette o a pezzi e metterle una boule un paio d'ore, con il sale. Per poi sbollentare qualche minuto. Ma io non ho pazienza.

    Zucchine nel recipiente bucato
  3. In una boule mettiamo insieme le zucchine grattugiate spesse, il pecorino romano, il sale (pochissimo o per nulla perché già il pecorino romano è molto salato), il peperoncino rosso piccante. Poi ci rompiamo l'uovo dentro e mescoliamo bene per amalgamare il tutto.

    Impasto di zucchine ed uova
  4. Formiamo le polpette a mano della grandezza desiderata. Le compattiamo bene e le mettiamo poi nel pangrattato, coprendo bene l'intera superficie.

    Polpette di zucchine nel pangrattato
  5. In una padella alta mettiamo abbastanza olio da coprire almeno metà della polpetta, accendiamo il fuoco sotto e verifichiamo quando raggiunge i 150°. Poi mettiamole nella padella, girandole un paio di volte almeno, fino a quando non diventano di un colore bruno e croccanti.

    Alla fine mettete le polpette su due fogli di carta assorbente in un piatto per togliere l'olio in eccesso.

    Polpette di zucchine in padella
  6. Infine servite a tavola.

    Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine al forno

  1. E' ovviamente possibile cuocere al forno invece che fritte le polpette di zucchine. Bisogna solo avere l'avvertenza di spennellare l'esterno con un poco di olio di semi di arachide per farle venire croccanti come quelle fritte. Mettete le polpette in modo tale da poter controllare il grado di cottura dal vetro.

    Forno elettrico

Per accompagnarle potete usare come me la marmellata di peperoni in agrodolce.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta