Indice dei contenuti
L’uovo (pl. uova) da dizionario è la cellula degli animali ovipari, espulsa prima dello sviluppo dell’embrione. E’ formato, da una parte rossa, detta tuorlo, e da una bianca detta albume racchiuse in un guscio che può essere di colore diverso.
Se volete fare le ricette con le uova dovrete anzitutto capire come sceglierle freschissime, e ve lo dico nel link.
Ovviamente è anche un blog tecnico ed una trattazione delle uova che credo l’ingrediente più versatile in assoluto la credo d’obbligo. Tuttavia sotto ci sta un superficiale articolo tecnico su come pulirle, conservarle, cuocerle e trattarle. Ho inoltre linkato diversi impasti (come il pan di spagna o la frolla) e creme come la bernese terrore dei concorrenti di Masterchef con tutte le specifiche tecniche per farle, non facili a trovarsi negli altri blog. Per fare bene un piatto, romano o no, non bisogna capire solo come ma anche perché si fa una certa operazione (per esempio, perché l’uovo si manteca a fuoco spento? Perché nel pan di spagna uovo ed albume si montano separati? E così via. Se lo volete vedere ed arricchire le vostre basi di cucina non avete che da leggere sotto le prime figure ed approfondire in giro per il blog.
I romani sono un popolo di contadini; e questo significa oltre che frutti della terra anche frutti degli animali, principalmente uova.
Precisiamo che l’uovo intero non può essere consumato crudo perché si porta dietro il rischio della salmonella, per eliminare il quale bisogna cuocerlo un minuto a 60 gradi almeno. Certo i controlli sono assolutamente scrupolosi in Italia, ma è meglio non correre nessun tipo di rischio.